Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Break temporalesco sotto Ferragosto?

14:00
4 agosto 2024

Previsioni meteo
Break temporalesco sotto Ferragosto?

Proviamo ad indagare sulla possibile evoluzione del tempo nella seconda decade di agosto. Abbiamo la possibilità di un break alla elevata calura estiva? Se sì, quando?

Analisi in quota del modello europeo riferita a martedì 13 agosto, saccatura in ingresso sul Mediterraneo centrale con maltempo temporalesco sull'Italia.

Dopo lunghe settimane di grande caldo qualcuno potrebbe cominciare a chiedersi quando ci sarà un break alla calura, con l'arrivo di una rinfrescata delle temperature. Ebbene se fino a qualche giorno fa il dominio anticiclonico sembrava protrarsi a tempo indeterminato, oggi i modelli mostrano un possibile break sotto la festività di Ferragosto. Trattandosi di una previsione a lungo termine lo scenario è ancora molto incerto, anche se possiamo fin da adesso vedere nelle varie emissioni previsionali alcuni punti in comune.

In linea generale dovrebbe verificarsi un abbassamento di latitudine nel flusso delle correnti oceaniche sull'Europa occidentale, con un aumento nell'attività delle depressioni extratropicali. Questo evento potrebbe sfociare nello sviluppo di un sistema frontale che potrebbe provare a rompere il muro anticiclonico a partire da martedì 13 agosto in avanti. Anche la data di questa potenziale rottura è ancora da definire, per adesso abbiamo fissato martedì 13 ma potrebbe cambiare nei prossimi aggiornamenti.

Vi mostriamo due previsioni calcolate dal modello europeo e dal modello americano riferite a martedì 13, in cui vengono disegnati due scenari sinottici molto diversi ma che entrambi confermerebbero un declino delle fasce anticicloniche sul Mediterraneo nella seconda decade del mese. Nei prossimi giorni torneremo più nel dettaglio per conferme o smentite su questa linea di tendenza.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

L'inverno meteorologico esordisce con i temporali
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
sabato 29 novembre 2025

Previsioni meteo

Domenica rovinata dalla pioggia ad iniziare dal nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList