Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Forti temporali al nord lunedì 16, l'accendiamo?

20:22
11 giugno 2025

Previsioni meteo
Forti temporali al nord lunedì 16, l'accendiamo?

Spendiamo qualche parola in più sulla situazione di tempo instabile che si preannuncia al settentrione per l'inizio della prossima settimana. I temporali potrebbero essere anche intensi ma non tutte le soluzioni previsionali sono concordi sulla bontà del passaggio.

Tra domenica e lunedì una goccia di aria fresca in quota potrebbe raggiungere l'Italia determinando alcuni forti temporali. La linea di tendenza mostrata dal modello europeo potrebbe essere suddivisa in tre fasi;

  • nel fine settimana una perturbazione raggiungerebbe l'Europa occidentale introcendo aria più fresca oceanica con forti temporali sulla Francia e la Germania.
  • Lunedì la circolazione di bassa pressione responsabile dei temporali sul nord-ovest Europa si infrangerebbe contro il muro anticiclonico diventando a tutti gli effetti un cut-off, cioè un minimo chiuso di bassa pressione.
  • Contestualmente il cuore più caldo dell'alta pressione si sposterebbe verso l'Europa occidentale, consentendo all'impulso instabile di scivolare sul suo fianco orientale. Ne sarebbero interessati i Balcani e l'Italia con lo sviluppo di alcuni forti temporali.

Addirittura secondo la previsione del modello europeo la goccia fresca sarebbe in grado di attraversare tutta l'Italia portando forti temporali da nord a sud. Il meridione italiano verrebbe raggiunto entro venerdì 20 giugno.

Si tratta ovviamente di un'ipotesi da confermare, infatti non tutti i modelli di previsione sono concordi su questa linea di tendenza. Per esempio il modello americano negli ultimi aggiornamenti cancella completamente il passaggio instabile, lasciandoci in balia dell'alta pressione ancora per lungo tempo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 11 settembre 2025

Previsioni meteo

Weekend rovinato dalla pioggia; ecco dove
mercoledì 3 settembre 2025

Cronaca meteo

Violento nubifragio colpisce Trieste
sabato 6 settembre 2025

Previsioni meteo

Forte maltempo confermato da mercoledì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Alberi caduti a Palma, accanto al radar meteorologico con celle temporalesche.
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca estera

Maiorca flagellata da temporali e piogge intense
lunedì 8 settembre 2025

Clima e ambiente

Marmolada, il ghiacciaio che scompare
domenica 7 settembre 2025

Clima e ambiente

Scoperti i flussi nascosti di neve e terra
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità