Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Il caldo resta lontano, prospettive di tempo instabile

18:31
10 maggio 2025

Previsioni meteo
Il caldo resta lontano, prospettive di tempo instabile

Una circolazione di venti settentrionali interesserà l'Europa per tutta la seconda decade di maggio. L'instabilità fatta di rovesci e temporali penalizzerà soprattutto il meridione. Giornate lunghe ma caldo ancora lontano.

Sembra proprio che gli anticicloni non torneranno in tempi brevi a interessare il Mediterraneo centrale. Nel prossimo futuro l'unico anticiclone che ritroveremo a livello europeo sarà quello delle Azzorre, allungato lungo i meridiani, che ricoprirà l'Oceano Nord Atlantico, distendendosi fino all'Islanda e alla Groenlandia.

Giocoforza, venti freschi ed instabili da nord-ovest raggiungeranno agevolmente l'Europa centrale, i Balcani e in parte l'Italia, rinnovando condizioni di instabilità almeno fino al termine della seconda decade del mese.

I modelli ad oggi confermano una situazione depressionaria per il meridione a partire da giovedì 15. Su queste regioni dalla seconda metà della prossima settimana è probabile l'arrivo di una fase perturbata con precipitazioni frequenti. Venerdì 16 potrebbe rivelarsi una giornata particolarmente perturbata.

Le temperature attorno a metà mese tenderanno a perdere qualche grado, special modo sui versanti adriatici e al meridione, portandosi su valori leggermente inferiori alla media del periodo.

William Demasi
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList