Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Il super ciclone "Bert" sta per nascere in Oceano Atlantico

19:00
23 novembre 2024

Previsioni meteo
Il super ciclone "Bert" sta per nascere in Oceano Atlantico

Il fine settimana vedrà condizioni meteo tempestose sull'Europa nord-occidentale a causa di una forte tempesta extratropicale prevista in rapido approfondimento. Condizioni meteo particolarmente avverse sono attese su Irlanda, Regno Unito e nord Francia. Ripercussioni anche in Italia.

Il Radar Meteo mostra la tempesta Bert dare bella sfoggia di sè.

Cavalcando un ramo particolarmente attivo della corrente a getto, un'intensa circolazione di bassa pressione si sta sviluppando sull'Oceano Atlantico settentrionale, promettendo di portare venti tempestosi già dalla prossima notte, Lo sviluppo del vortice sarà accompagnato da un crollo improvviso della pressione atmosferica, fino a 30hPa in meno nell'arco di sole 24 ore. L'Europa occidentale ricadrà sotto venti tempestosi, con raffiche superiori a 130km/h in Gran Bretagna e ovest Irlanda. Su queste regioni sono stati emessi diversi avvisi di allerta per condizioni meteo avverse.

Il vortice di bassa pressione avrà nel suo perno valori barici inferiori a 940hPa, sarà accompagnato da nubi e precipitazioni ma anche da un incipiente aumento delle temperature pronto a manifestarsi domenica 24. La tempesta è stata chiamata Bert e porterà fino a 100 mm di pioggia tra il Galles ed il sud-ovest dell'Inghilterra. Nevicate fino a bassa quota sono previste da lunedì sui rilievi dell'Irlanda e della Scozia.

In ambito italiano Bert si manifesterà dapprima col rinforzo dei venti occidentali (già in atto in queste ore), poi con la distensione di un corpo nuvoloso che lunedì sera ritroveremo addossato all'arco alpino occidentale. Martedì alcune piogge investiranno il medio e alto versante tirrenico.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 3 luglio 2025

Previsioni meteo

Di quanto scenderanno le temperature?
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Forti temporali da domenica, poi calo termico
giovedì 3 luglio 2025

Cronaca estera

La neve raggiunge il litorale argentino
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 4 luglio 2025

Clima e ambiente

Mediterraneo bollente, autunno a rischio
venerdì 27 giugno 2025

Astronomia

Bolide visibile in pieno giorno sugli Stati Uniti
venerdì 4 luglio 2025

Cronaca estera

Vasti incendi in Turchia, bilancio drammatico
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità