Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Italia divisa in due, quasi estate al sud, autunnale al nord

19:11
13 aprile 2025

Previsioni meteo
Italia divisa in due, quasi estate al sud, autunnale al nord

La circolazione meridionale porterà temperature elevate sulle regioni meridionali, dove i valori previsti saranno di fatto tardo primaverili, se non addirittura estivi. Nubi e piogge ricopriranno il settentrione.

Aria calda subtropicale interesserà le regioni meridionali nel corso della settimana. Questa la previsione riferita a mercoledì 16.

La presenza di una saccatura a lenta evoluzione sull’ovest Europa determinerà condizioni meteorologiche molto diverse tra nord e sud Italia. Le regioni del mezzogiorno, direttamente investite dalla risalita di masse d’aria subtropicali, saranno interessate da temperature via via crescenti col trascorrere dei giorni.

Nella cartina mostrata sopra, riferita a mercoledì 16, abbiamo segnato le zone dove la temperatura salirà oltre i 20°C. Martedì 15 e mercoledì 16 la colonnina di mercurio raggiungerà picchi fino a 25-28°C su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Valori massimi fino a 20-26°C su Campania e Lazio, 18-22°C su Abruzzo e Molise.  

Grigio e piovoso ma anche più fresco al nord.

L’Italia settentrionale sperimenterà il volto più grigio ed instabile di questa circolazione. Su queste regioni le condizioni meteo saranno influenzate dal passaggio di frequenti perturbazioni e le piogge saranno frequenti. Anche le temperature, sebbene non fredde, resteranno più calmierate rispetto al centro e al sud, generalmente con massime comprese tra 14-19°C.

Il tempo della nuova settimana!Scopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 21 marzo 2026

Cronaca meteo

Forte ondata di maltempo colpisce le Canarie
Mappa dei venti con un forte ciclone al largo della costa nord-orientale dell'Australia. Il centro rosso indica una tempesta di categoria 5 nei pressi di Cairns. Le aree circostanti mostrano forti correnti di vento.
giovedì 19 marzo 2026

Cronaca estera

Australia, ciclone Narelle di categoria 5 in arrivo
Immagine per la Giornata mondiale della meteorologia con simboli meteorologici.
lunedì 23 marzo 2026

Curiosità e didattica

Osservare oggi, proteggere domani
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList