Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Domenica delle Palme, tra pioggia e pulviscolo sahariano

10:26
13 aprile 2025

Previsioni meteo
Domenica delle Palme, tra pioggia e pulviscolo sahariano

Venti meridionali in intensificazione sull'Italia. Arrivano le prime piogge al nord mentre al meridione il cielo ingiallisce per via delle concentrazioni crescenti di pulviscolo sahariano. Vediamo l'evoluzione del tempo prevista nelle prossime ore.

Forti piogge previste lunedì sera sulle regioni settentrionali, in seno ad una attiva ventilazione di Scirocco.

Nelle ultime 24 ore almeno due corpi nuvolosi hanno attraversato l’Italia. Il primo, più debole, tra il pomeriggio e la serata di sabato ha provocato solo qualche sporadica pioggia al nord-ovest. Nella nottata appena trascorsa il flusso di venti meridionali sia in quota che al suolo è andato intensificandosi lungo un corridoio passante dalla Sardegna verso le regioni del centro-nord.

Toscana, Umbria, Liguria di Levante ed Emilia-Romagna saranno le 4 regioni che più di altre nelle prossime ore verranno investite direttamente dall’aria umida che, come un fiume in piena, sarà in grado di recare abbondanti precipitazioni con accumuli attesi fino a 60-80mm sui versanti tirrenici dell’Appennino entro il mezzogiorno di lunedì.

I venti di Scirocco trasporteranno inoltre una notevole mole di pulviscolo sahariano che lunedì investirà appieno il centro e il sud. Il pulviscolo renderà su queste regioni il cielo di un curioso color ocra.

In caso di precipitazioni, occasionali ma possibili soprattutto su Sardegna e medio versante tirrenico, il pulviscolo ricadrà al suolo sporcando gli oggetti di uso comune di una polvere rossastra.

Arrivano le grandi piogge di primaveraScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 11 dicembre 2025

Previsioni meteo

Arriva un po' di pioggia da lunedì
domenica 14 dicembre 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora della neve a bassa quota al nord-ovest
mercoledì 10 dicembre 2025

Curiosità e Didattica

Perché la nebbia non è più quella di una volta?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList