Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Le pianure del nord si preparano ad una gelida notte

19:30
13 gennaio 2025

Previsioni meteo
Le pianure del nord si preparano ad una gelida notte

Il cielo sereno, l'aria secca e la debole ventilazione favoriranno un sensibile abbassamento delle temperature la prossima notte sulle regioni del nord. Il calo termico sarà particolarmente sensibile nelle zone di campagna ma farà freddo anche nelle grandi città.

Un'irruzione di aria fredda di chiaro stampo invernale interessa le regioni meridionali d'Europa, inclusi i Balcani e l'Italia. Rispetto ai giorni scoesi le temperature sono scese sensibilmente e a risentirne sono tutte le regioni italiane. Mentre al sud abbiamo condizioni di diffuso maltempo provocato dalla presenza di un vortice ciclonico collocato sullo jonio, al nord la protezione dell'alta pressione assicura cieli sereni ma temperature piuttosto fredde. La prossima notte su numerose località della Pianura Padana si prevedono temperature diffusamente inferiori agli 0°C, con picchi verso il basso fino a -5°C/-7°C. Brinate ed intense gelate saranno possibili ovunque ad esclusione della costa ligure e le coste dell'alto adriatico.

Le temperature mattutine su questo settore d'Italia resteranno rigide per tutta la settimana ma con tendenza ad una graduale attenuazione del freddo soprattutto dal weekend, quando le gelate diventeranno più rare.

Al centro e al sud la maggiore nuvolosità impedirà le inversioni termiche, scongiurando le gelate nelle zone pianeggianti, dove le temperature saranno positive. Qui ad acuire la sensazione di freddo ci penserà il vento, previsto soffiare intensamente almeno fino al prossimo venerdì.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 18 ottobre 2025

Nowcasting meteo

I venti atlantici raggiungono l'Europa
venerdì 17 ottobre 2025

Tendenza meteo

Presto ci sarà un cambiamento anche al nord
martedì 21 ottobre 2025

Maltempo

Nuova, intensa perturbazione confermata giovedì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità