Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Si riaccende l'instabilità, crollo termico dalla prossima settimana

10:48
8 novembre 2024

Previsioni meteo
Si riaccende l'instabilità, crollo termico dalla prossima settimana

L'attenuazione del campo anticiclonico determina sull'Italia un'accentuazione dell'instabilità atmosferica a sfondo temporalesco. Colpite nelle prossime ore soprattutto le regioni centrali e meridionali, in attesa di un cambiamento più deciso da martedì prossimo.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a domenica 10, tempo instabile al centro e al sud, con rischio elevato di temporali.

L'indebolimento del campo anticiclonico determina un aumento della nuvolosità che in queste ore si manifesta sull'Italia. Lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme è associato a rovesci e locali temporali che nella notte hanno interessato soprattutto le due isole maggiori ed in parte il medio versante tirrenico. L'immagine del nostro Radar Meteo mostra come locali precipitazioni potranno ancora interessare nel weekend il versante tirrenico, la Sicilia e la Sardegna. Tuttavia, il cambiamento più significativo delle condizioni meteorologiche è pronto a manifestarsi a partire dalla prossima settimana.

Un cambiamento che passerà dallo spostamento del cuore caldo dell'alta pressione sull'Oceano Atlantico. Contestualmente si verificherà un'irruzione di aria fredda sull'Europa centrale, associata ad un vortice ciclonico in quota che entro martedì 12 si porterà sul Mediterraneo centrale, laddove darà luogo ad un sensibile cambiamento delle condizioni meteo.

I modelli simulano lo sviluppo di un corpo nuvoloso associato a nubi e precipitazioni dapprima al centro-nord, poi anche al meridione. Lo sviluppo di questa nuova fase perturbata sarà associato, tra l'altro, ad un sensibile calo delle temperature fino a valori vicini a quelli tipici dell'inverno, con l'arrivo delle prime nevicate sulle Alpi e anche sull'Appennino a quote interessanti.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 15 giugno 2025

Previsioni meteo

Violenti temporali sabato sera e oggi si replica
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Segnalate ancora violente grandinate al nord
lunedì 16 giugno 2025

Nowcasting

Imminente peggioramento al nord-est
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 5 giugno 2025

Cronaca estera

Forti temporali: Europa sotto assedio
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Frana travolge il paese di Cancia
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali