Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Tempo anticiclonico fino a giovedì ma cambia nel weekend

11:49
3 febbraio 2025

Previsioni meteo
Tempo anticiclonico fino a giovedì ma cambia nel weekend

La nuova settimana porta alcune belle giornate di sole ma occhio alle nebbie che torneranno a farsi vedere al nord soprattutto mercoledì e giovedì. Poi ci sarà un raffreddamento delle temperature con tempo perturbato.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a mercoledì mattina. Torna la nebbia al nord nottetempo e al primo mattino.

L'arrivo della nuova settimana riporta sull'Europa un forte anticiclone che influenzerà anche l'Italia. Il vortice ciclonico nella parte centrale della settimana risulterà più consolidato sulle regioni settentrionali, dove ci aspettiamo una manciata di giornate caratterizzate da tempo stabile. Tuttavia, nonostante le giornate si stiano allungando siamo ancora in inverno e la presenza dell'alta pressione soprattutto sulle regioni del nord accompagna lo sviluppo della nebbia. Quest'ultima farà la sua comparsa in Pianura Padana durante le ore notturne e mattutine sia mercoledì che giovedì.

Al meridione le condizioni meteo risulteranno leggermente più incerte, in quanto su queste regioni il campo anticiclonico sarà meno intenso e non sarà in grado di garantire ovunque cieli perfettamente sereni. Qualche addensamento nuvoloso su queste regioni potrà insistere sulle isole maggiori, sul versante Ionico e il basso versante adriatico.

Un cambiamento abbastanza significativo delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da venerdì, quando l'alta pressione abbandonerà l'Europa centro-meridionale rifugiandosi verso la Scandinavia. Un vortice freddo in quota con moto retrogrado da est verso ovest raggiungerà l'Europa centro-occidentale. Una nuova fase perturbata ci accompagnerà a partire da venerdì.

La temperatura scenderà di alcuni gradi soprattutto al nord, dove potranno verificarsi nevicate a bassa quota. Precipitazioni guadagneranno anche le regioni centrali e meridionali soprattutto sabato e domenica. Torneremo su questo aspetto con maggior dettaglio nei prossimi giorni.

Freddo e instabile dal weekendScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 18 giugno 2025

VIDEO

Stati Uniti: incredibile tornado in Nebraska
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca meteo

Europa nel forno, oltre 40°C in Spagna
venerdì 20 giugno 2025

Curiosità e didattica

Death Valley e Dallol: i posti più caldi della Terra
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 18 giugno 2025

Geologia e vulcani

Indonesia, spettacolare eruzione del Lewotobi
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Violenti temporali al Sud Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali