Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Violenti temporali sabato sera e oggi si replica

10:08
15 giugno 2025

Previsioni meteo
Violenti temporali sabato sera e oggi si replica

Sabato sera il maltempo ha colpito l'Emilia-Romagna. Grandinate dannose hanno colpito alcune località alpine. L'alta pressione nelle prossime ore tenderà ad attenuarsi, lasciando filtrare masse d'aria più fresche alle quote superiori. Nuovi, violenti temporali colpiranno alcune zone del nord.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Tra il tardo pomeriggio e la serata di sabato, intensi temporali che hanno colpito le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. I temporali sono stati accompagnati da una vera e propria tempesta di fulmini. Forti temporali hanno interessato anche la fascia alpina e prealpina, dove sono state occasionalmente segnalate grandine anche di grandi dimensioni.

Si tratta dei primissimi effetti provocati da un lieve cedimento dell'alta pressione alle quote superiori, una situazione che ha favorito (e favorirà anche nelle prossime ore), lo sviluppo di improvvise ed intense manifestazioni temporalesche.

1/3
Grandine raccolta sabato sera a Monesi (IM). Credits: Limet.

Domenica pomeriggio si rinnova la probabilità di intensi temporali su alcune zone del nord. Le aree più a rischio includeranno le province lungo il fiume Po, in particolare su Lombardia orientale, basso Veneto ed Emilia-Romagna. Non possono essere esclusi anche dei temporali iniziali sul Piemonte, in successivo spostamento verso est.

Nel pomeriggio di lunedì 16 giugno l'ingresso di una goccia d'aria fresca in quota sulle regioni di nord-est provocherà nuovi, intensi temporali. Anche in questo caso le aree più a rischio includeranno il basso Veneto, l'Emilia-Romagna e le Marche. Focolai temporaleschi in arrivo anche sull'Appennino centrale.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 29 luglio 2025

Previsioni meteo

Discutiamo sul peggioramento atteso nel weekend
A sinistra: macerie su una strada A destra: radar meteorologico di Pechino
mercoledì 30 luglio 2025

Cronaca estera

Cina, tragiche alluvioni a Pechino: 38 vittime
mercoledì 30 luglio 2025

Geologia e vulcani

Terremoto magnitudo 8.8 in Kamchatka
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 28 luglio 2025

Previsioni meteo

Ore critiche dal pomeriggio. E' allerta meteo!
Radar eolico con tempeste tropicali nel Pacifico occidentale
domenica 27 luglio 2025

Cronaca estera

Tre tempeste tropicali nel Pacifico
Immagine in due parti: a sinistra un'auto rossa attraversa una strada allagata, a destra il radar meteorologico con forti piogge e allerta inondazioni per la Polonia meridionale e la Repubblica Ceca.
martedì 29 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia e Repubblica Ceca
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità