Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Weekend di massima allerta

09:55
24 ottobre 2024

Previsioni meteo
Weekend di massima allerta

Una perturbazione atlantica si isolerà da venerdì 25 ottobre sull'ovest del continente richiamando correnti di Scirocco che porteranno tanta pioggia e temporali sul nord ovest italiano. Sarà un weekend di allerta massima su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con elevati rischi idrogeologici.

L'alta pressione che interessa l'Europa centro orientale e in parte anche l'Italia risulta minata da grosse falle con le piogge che da ieri interessano diverse aree del paese nonostante i valori di pressione al suolo siano stabili sopra i 1025hpa.

A peggiorare ulteriormente le condizioni meteo ci penserà una perturbazione presente sul Golfo di Biscaglia che, entro il pomeriggio di venerdì, sarà evoluta a goccia fredda, staccandosi quindi dal flusso perturbato principale, e si posizionerà sui settori settentrionali della Spagna.

Staccandosi dal flusso portante perderà il consueto moto verso est rimanendo "impantanata" sulla penisola iberica e ponendo i settori nord occidentali italiani sotto un costante flusso umido sciroccale per oltre 48 ore.

Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta verranno quindi a trovarsi nella cosiddetta fascia prefrontale con rovesci, e in Liguria anche temporali, stazionari in grado di scaricare un quantitativo di pioggia che localmente supererà i 300mm.

Vista la situazione dei terreni, completamente saturi, tutti i bacini liguri e del Piemonte occidentale e settentrionale rischieranno di andare in crisi con allagamenti, frane ed esondazioni.

Il vento nella tua città con il radarScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 18 giugno 2025

VIDEO

Stati Uniti: incredibile tornado in Nebraska
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Enorme fronte temporalesco sulle coste adriatiche
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Maltempo al sud: tromba d'aria su Siracusa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 9 giugno 2025

Cronaca meteo

Il Met Office lancia un allarme per caldo estremo
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Frana travolge il paese di Cancia
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Temporali intensi sul nord Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali