Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Weekend di massima allerta

09:55
24 ottobre 2024

Previsioni meteo
Weekend di massima allerta

Una perturbazione atlantica si isolerà da venerdì 25 ottobre sull'ovest del continente richiamando correnti di Scirocco che porteranno tanta pioggia e temporali sul nord ovest italiano. Sarà un weekend di allerta massima su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con elevati rischi idrogeologici.

L'alta pressione che interessa l'Europa centro orientale e in parte anche l'Italia risulta minata da grosse falle con le piogge che da ieri interessano diverse aree del paese nonostante i valori di pressione al suolo siano stabili sopra i 1025hpa.

A peggiorare ulteriormente le condizioni meteo ci penserà una perturbazione presente sul Golfo di Biscaglia che, entro il pomeriggio di venerdì, sarà evoluta a goccia fredda, staccandosi quindi dal flusso perturbato principale, e si posizionerà sui settori settentrionali della Spagna.

Staccandosi dal flusso portante perderà il consueto moto verso est rimanendo "impantanata" sulla penisola iberica e ponendo i settori nord occidentali italiani sotto un costante flusso umido sciroccale per oltre 48 ore.

Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta verranno quindi a trovarsi nella cosiddetta fascia prefrontale con rovesci, e in Liguria anche temporali, stazionari in grado di scaricare un quantitativo di pioggia che localmente supererà i 300mm.

Vista la situazione dei terreni, completamente saturi, tutti i bacini liguri e del Piemonte occidentale e settentrionale rischieranno di andare in crisi con allagamenti, frane ed esondazioni.

Il vento nella tua città con il radarScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
martedì 4 novembre 2025

Previsioni meteo

Prospettive di tempo instabile soprattutto al sud
domenica 2 novembre 2025

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma durerà poco
mercoledì 5 novembre 2025

Previsioni meteo

Nubi e piogge torneranno a ridosso del weekend
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità