Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Reportage - La neve fino a bassa quota sull'Appennino settentrionale

06:00
9 febbraio 2025

Reportage
La neve fino a bassa quota sull'Appennino settentrionale

L'inverno 2024/2025 finora è stato caratterizzato da temperature estremamente miti. Sono stati davvero pochi i momenti di freddo e le nevicate a bassa quota sono state una rarità. L'unica finora degna di menzione è quella avvenuta sabato 8 febbraio. Le immagini.

Sostanzialmente negli ultimi tre giorni si è consumata sulle regioni settentrionali il primo evento di maltempo invernale che sia stato in grado di portare la neve fino a quote realmente basse. Fino a questo momento infatti, i valori di temperatura che abbiamo registrato in molti momenti dell'inverno 2024/2025 sono state decisamente calde. Va da sè che la neve in queste condizioni è potuta manifestarsi soltanto a quote molto elevate e sostanzialmente soltanto lungo le Alpi.

1/8

La nevicata che sabato 8 febbraio ha interessato l'Appennino settentrionale al giorno d'oggi spicca come un grattacielo, mentre fino ad appena vent'anni fa sarebbe passata nell'anonimato. Ecco come cambiano le nostre stagioni e soprattutto come cambia la nostra percezione di come dovrebbe essere l'inverno. La dinamica che ha portato alla neve, al giorno d'oggi divenuta estremamente rara, dovrebbe essere evento comune durante l'inverno sulle regioni settentrionali. Tra giovedì e venerdì abbiamo avuto un debole ingresso di aria più fredda, segnatamente nei bassi strati, cioè dal livello del suolo fino a circa 1500 metri. Oltre questa quota è andato a sovrapporsi un respiro più tiepido e umido in arrivo dal mare, una dinamica conosciuta come "addolcimento" o "sovrascorrimento".

Altro non era che la più classica delle dinamiche da fronte caldo, sulla quale si basavano tutte le più importanti nevicate che in tempi passati interessavano il nord. Questi episodi ad oggi sono assoluta rarità.

Il pianeta ha la febbreScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 20 giugno 2025

Previsioni meteo

I forti temporali di sabato 21, regioni colpite
giovedì 19 giugno 2025

Tendenza meteo

Rinforza l'anticiclone africano, caldo sopramedia
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca meteo

Landfall di Erick sulla costa del Messico
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 18 giugno 2025

Geologia e vulcani

Indonesia, spettacolare eruzione del Lewotobi
mercoledì 18 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali, Kinshasa in ginocchio
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Violenti temporali al Sud Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali