Pagina iniziale / Notizie meteo /

Settimana movimentata tra sole e temporali

16:01
12 maggio 2025

Cronaca Meteo
Settimana movimentata tra sole e temporali

Il nostro Radar mostra i rovesci ed i temporali che interessano la nostra penisola a macchia di leopardo, in particolare in prossimità dei rilievi. Clicca e scopri il tempo a casa tua.

Nella giornata di oggi il tempo ha mostrato ancora una spiccata instabilità, con rovesci e temporali sparsi soprattutto nel pomeriggio. I fenomeni più intensi si sono registrati sulla Sardegna centrale, in particolare nell’Oristanese, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 50 mm già entro le prime ore del mattino.Anche il Nord è stato interessato da diversi episodi temporaleschi, soprattutto lungo le Alpi e Prealpi lombardo-venete, mentre sull’Appennino emiliano i temporali hanno localmente sconfinato fin verso la pianura, colpendo in particolare l’area del Piacentino.

Nel resto del Centro-Sud si è osservato un copione simile, con temporali sviluppatisi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, nelle zone interne della Puglia e anche sul versante ionico della Sicilia, dove non sono mancati i rovesci fin sulle coste. Coinvolta ancora anche la fascia tirrenica della Sardegna orientale.

Sapevi che?

Dopo questa giornata dinamica, l’instabilità è destinata a proseguire almeno fino a mercoledì, in attesa di un possibile peggioramento più marcato tra metà e fine settimana, quando l’Italia potrebbe ritrovarsi sotto l’influsso di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 19 agosto 2025

Cronaca meteo

Sardegna: che grandinata!
martedì 19 agosto 2025

Cronaca meteo

Emergenza incendi in Piemonte
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Il tempo di fine agosto vedrà un atlantico forsennato
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità