Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Si spalanca la porta Atlantica, piogge e forti venti in arrivo

07:13
23 settembre 2024

Previsioni meteo
Il respiro dell'Atlantico

Perturbazione che entra sull'Italia dai quadranti occidentali. Radar in tempo reale con un click

La prima perturbazione Atlantica ha fatto il suo ingresso dai quadranti occidentali con i primi fenomeni su Piemonte, Sardegna e Liguria ma anche nei prossimi giorni il regime oceanico non mollerà la presa, con forti venti di Ponente e Libeccio e nuove piogge.

Giornata perturbata quella odierna su gran parte del nord Italia, Sicilia e lungo il versante tirrenico, con piogge e temporali localmente molto forti.

Il fronte Atlantico ha sfruttato la breccia aperta dalla perturbazione che ha causato l'alluvione in Emilia-Romagna negli scorsi giorni ed è entrato prepotente dai quadranti occidentali.

La ferita barica rimarrà aperta per circa una settimana con fronti nord atlantici pronti a scorrere da ovest verso est, con interessamento maggiore dell'Europa centrale e del centro nord Italiano.

Oltre alle piogge la situazione sarà movimentata dal punto di vista del vento e del mare, con forti correnti di libeccio e ponente e annesse mareggiate lungo le coste esposte (Liguria, Sardegna e Toscana) nelle giornate di, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28.

Un periodo oceanico tipico della stagione autunnale che però potrebbe essere seguito da una stasi atmosferica più mite e soleggiata dai primi di ottobre.

Vento forte? controlla il radar ventoScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
giovedì 30 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo sull'Italia, alcune aree a 200mm
domenica 2 novembre 2025

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma durerà poco
Luna piena nel cielo
martedì 4 novembre 2025

Astronomia

La luna piena più grande dell'anno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità