Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Siccità: situazione estrema al sud Italia

11:05
27 novembre 2024

Cronaca meteo
Siccità: diverse regioni in ginocchio

L'autunno meteorologico è ormai agli sgoccioli e mentre è risultato molto piovoso su gran parte del nord e parte delle regioni centrali è purtroppo risultato molto secco su Puglia, Basilicata, Calabria e nonostante le svariate alluvioni anche su diverse aree della Sicilia, aggravando ulteriormente uno stato di siccità che prosegue da oltre 10 mesi.

Seguita a non piovere su molte regioni del sud che sono alle prese con razionamenti idrici, anche molto pesanti, dovuti alla scarsità d'acqua negli invasi.

Le situazioni più critiche si registrano in Basilicata e Sicilia ma gli invasi sono scesi sotto il 20% delle loro capacità anche in Puglia e Calabria.

Se l'inverno non saprà dare una svolta a questa situazione sempre più complicata, la prossima stagione calda sarà davvero drammatica per queste regioni, contando che nei 3 mesi estivi la media pluviometrica si avvicina allo 0.

La situazione a Potenza e località limitrofe, in Basilicata, è davvero problematica, il bacino del Camastra risulta completamente svuotato ed è iniziata l'erogazione dell'acqua dal Basento per non lasciare completamente senza acqua più di 150mila persone.

Anche in Sicilia, nonostante le alluvioni avvenute nelle scorse settimane, la pioggia caduta nei bacini di raccolta è risultata davvero infima non portando ad alcun miglioramento della situazione idrica dell'isola. A fronte di una capacità totale di circa 1 miliardo di metri cubi d'acqua, a fine novembre in Sicilia si contano a malapena 180 mila metri cubi d'acqua per tutto il territorio.

Piove, c'è il sole? controlla il radarScopri di più

I razionamenti sono ancora all'ordine del giorno e diversi comuni continuano ad essere serviti tramite autobotti ogni 4-6 giorni. Se l'inverno non farà il suo dovere, la situazione nei prossimi mesi sarà sempre più drammatica.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
giovedì 18 dicembre 2025

Cronaca meteo

La pioggia in pieno deserto
giovedì 18 dicembre 2025

Previsioni meteo

Il primo Natale perturbato dopo diversi anni
sabato 13 dicembre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone in declino, tempo in peggioramento
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList