Pagina iniziale / Notizie meteo /

Stati Uniti tornado invernali - C'è un legame col cambio climatico?

11:00
19 dicembre 2021

Stati Uniti tornado invernali
C'è un legame col cambio climatico?

maltempo, tornado, usa, devastazione, disastro© dpa

Le immagini della devastazione lasciata dal passaggio dei tornado negli Stati Uniti, hanno fatto il giro del mondo. Gli stessi meteorologi nonché gli stormchaser americani sono rimasti sconvolti nel vedere queste immagini in un periodo stagionale così tardivo. Lo sciame di violenti tornado che tra il 10 e l'11 dicembre hanno colpito gli stati centro-orientali americani, si sono verificati in un periodo decisamente inusuale.

Questo tipo di fenomeni negli Stati Uniti sono assai più frequenti nel periodo primaverile e nella prima parte dell'estate. Per scomodare eventi tanto violenti in un periodo stagionale così insolito, viene naturale chiedersi se in tutto questo ci sia la forzante indotta dal global warming.

In realtà lo sviluppo di un tornado ha come conseguenza una serie di fattori favorevoli predisponenti che sono difficili da collegare all'azione diretta del riscaldamento globale. In pratica affinché possa svilupparsi un tornado, il solo parametro della temperatura non è sufficiente a spiegare lo sviluppo di un fenomeno che per manifestarsi necessita di una serie di altri fattori.

I tornado più violenti nascono da particolari tipi di temporali chiamati supercelle, le cui caratteristiche sono quelle di possedere un mesociclone con rotazione. Affinché questi temporali possano svilupparsi non è quindi fondamentale avere aria molto calda ma piuttosto disporre di un corretto profilo dei venti alle diverse quote atmosferiche. Questa condizione favorevole viene chiamata di "wind-shear positivo".

A conferma di una mancanza di correlazione diretta tra i due fenomeni, nell'ultimo rapporto dell'IPCC non vi è traccia di alcuna correlazione tra aumento dei tornado e aumento della temperatura media globale.

Redazione Meteo & Radar
Ulteriori articoli meteo
lunedì 18 agosto 2025

Clima e ambiente

Incendi: è emergenza su Spagna e Portogallo
Mestre sott'acqua
giovedì 21 agosto 2025

Cronaca meteo

Mestre sott'acqua, più di 180mm
martedì 19 agosto 2025

Cronaca meteo

Emergenza incendi in Piemonte
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 8 agosto 2025

Clima e ambiente

Caldo estremo, ghiacciai alpini in crisi
venerdì 8 agosto 2025

Cronaca meteo

Agosto bollente tra spiagge affollate e caldo africano
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità