Meteo & Radar
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Forte maltempo al sud, rischio allagamenti

09:39
25 marzo 2025

Previsioni meteo
Sud Italia: forte maltempo in arrivo

Mercoledì di maltempo come mostra la previsione del radar meteo, con accumuli fino a 100mm

Un vortice depressionario si isolerà tra mercoledì 26 e venerdì 28 marzo sul sud Italia dispensando forte maltempo tra Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia, dove localmente potranno cadere sino a 200mm di pioggia

Rovesci e qualche temporale interessano già Sicilia orientale, Calabria meridionale e dal pomeriggio anche il Salento ma il peggioramento più intenso comincerà dalla mattinata di domani.

La formazione di un minimo depressionario tra Ionio e Adriatico determinerà la formazione di forti rovesci e temporali su Basilicata, Puglia centrale, specialmente tra Taranto e Bari, Gargano e Calabria, dove potranno cadere tra i 50 e 100mm solo nella giornata di domani. La fase più intensa si avrà tra pomeriggio e sera dove si inaspriranno le convergenze tra Scirocco e Bora.

Continuerà a piovere anche sulla Sicilia centro orientale ma dei rovesci interesseranno anche Molise, Abruzzo e Campania meridionale.

Lo spostamento del minimo depressionario sul Gargano, nella giornata di giovedì determinerà un'ulteriore peggioramento del tempo su Abruzzo e Marche meridionali, dove le forte correnti nord orientali, grazie anche al fenomeno dello stau indotto dall'orografia, potranno causare accumuli fino a 150mm nell'arco di 24/36 ore sui principali contrafforti montuosi, quali Majella, Gran Sasso e Sibillini, con annesso stress idrogeologico dei bacini.

Il tempo lungo il versante Adriatico e al sud rimarrà instabile a lungo, con instabilità dovuta alla presenza di aria fredda in quota unita a correnti mediamente provenienti dai quadranti settentrionali

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
giovedì 8 maggio 2025

Previsioni meteo

Meteo weekend: il maltempo molla la presa
venerdì 9 maggio 2025

Clima e ambiente

Italia più verde: scendono i gas serra
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Violente supercelle causano danni in Romania
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
lunedì 5 maggio 2025

Cronaca meteo

Maltempo: violenta grandinata investe Venezia
giovedì 1 maggio 2025

Cronaca meteo

Su Parigi e Londra fa caldo come in estate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali