Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Super grandinata nel leccese, auto bloccate

21:11
31 marzo 2025

Cronaca meteo
Che grandinata in Puglia, fino a 20cm

Un nucleo di aria fredda in quota interessa il meridione e porta alla formazione di intensi nuclei temporaleschi. In serata un forte temporale semi stazionario ha colpito Martano, nel leccese, scaricando al suolo fino a 20cm di grandine.

Con i colori viola viene indicata la presenza di grandine. Radar disponibile con un click sull'immagine

Aria fredda e correnti blande in quota, stagione che avanza con caldo nei bassi strati creano i presupposti per temporali intensi semi stazionari con possibilità di accumuli grandinigeni consistenti.

E' proprio quello che è successo a Martano, Puglia, in provincia di Lecce, dove in serata si è formato un temporale che ha stazionato in loco per oltre 1 ora, causando accumuli di grandine piccola al suolo di oltre 20cm. A differenza dell'estate tutti i chicchi di grandine, anche i più piccoli, riescono a raggiungere il suolo senza fondere, viste le temperature non troppo elevate, per questo motivo si creano i presupposti per accumuli grandinigeni rilevanti.

Sono ancora all'opera i mezzi spalaneve e i volontari della protezione civile per liberare le strade dai mucchi di grandine che hanno creato non pochi disagi alla circolazione stradale.

Sai leggere al radar la grandine?

Il nostro radar mostra i temporali e la grandine. Se noti sulla mappa un'area con precipitazioni di colore viola o lilla, molto probabilmente sta cadendo grandine più o meno grossa, la presenza dei pallini gialli inoltre indica la presenza di fulmini e quindi ci fa capire che si tratta di un temporale.

Temporale più colorazione viola (riflettività radar a fondoscala) ci da un ottima indicazione della presenza di grandine

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
venerdì 5 settembre 2025

Previsioni meteo

Arriva l'estate settembrina ma non per tutti
venerdì 5 settembre 2025

Cronaca meteo

Neve di settembre imbianca le Alpi
giovedì 11 settembre 2025

Previsioni meteo

Weekend rovinato dalla pioggia; ecco dove
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Alberi caduti a Palma, accanto al radar meteorologico con celle temporalesche.
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca estera

Maiorca flagellata da temporali e piogge intense
mercoledì 10 settembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo estremo sull'Italia, danni e disagi
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità