Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Temperature - Picco di calore a inizio settimana

09:42
29 luglio 2024

Temperature
Picco di calore a inizio settimana

Valori di caldo intenso tra oggi e domani soprattutto sui versanti tirrenici, poi da mercoledì i 40°C saranno possibili anche sul versante adriatico.

L'inizio della settimana è contraddistinto dal rinforzo di una figura di alta pressione che determinerà un ulteriore rialzo delle temperature su alcuni settori. L'elemento che più ci interessa è la tendenza all'occidentalizzazione dell'avvezione calda africana che tra oggi e domani conquisterà in modo deciso anche la Francia. I massimi di alta pressione al suolo si collocheranno a nord delle Alpi e questo significa che la ventilazione in ambito italiano soffierà dai quadranti nord-orientali.

Il vento da nord-est giungerà compresso lungo le coste del versante tirrenico, determinando un innalzamento delle temperature lungo i versanti tirrenici, con massime che tra lunedì e martedì potranno spingersi anche fino a 40°C. I valori massimi lungo questa fascia saranno generalmente compresi tra 34-38°C.

Giovedì primo agosto l'alta pressione sposterà i propri massimi a sud delle Alpi e di conseguenza la ventilazione al suolo sull'Italia tornerà a soffiare dai quadranti occidentali. Questo significa che lungo i versanti tirrenici le brezze torneranno più attive, limiteranno l'innalzamento della temperatura promuovendo un aumento dell'umidità relativa, con il passaggio da caldo torrido a caldo afoso.

Il vento da sud-ovest compresso colpirà i versanti adriatici, con valori che qui saranno più elevati, anche attorno ai 40°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Luna piena nel cielo
martedì 4 novembre 2025

Astronomia

La luna piena più grande dell'anno
martedì 28 ottobre 2025

Previsioni meteo

La pioggia sta per arrivare, regioni colpite
domenica 2 novembre 2025

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma durerà poco
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità