Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Temperature - Picco di calore a inizio settimana

09:42
29 luglio 2024

Temperature
Picco di calore a inizio settimana

Valori di caldo intenso tra oggi e domani soprattutto sui versanti tirrenici, poi da mercoledì i 40°C saranno possibili anche sul versante adriatico.

L'inizio della settimana è contraddistinto dal rinforzo di una figura di alta pressione che determinerà un ulteriore rialzo delle temperature su alcuni settori. L'elemento che più ci interessa è la tendenza all'occidentalizzazione dell'avvezione calda africana che tra oggi e domani conquisterà in modo deciso anche la Francia. I massimi di alta pressione al suolo si collocheranno a nord delle Alpi e questo significa che la ventilazione in ambito italiano soffierà dai quadranti nord-orientali.

Il vento da nord-est giungerà compresso lungo le coste del versante tirrenico, determinando un innalzamento delle temperature lungo i versanti tirrenici, con massime che tra lunedì e martedì potranno spingersi anche fino a 40°C. I valori massimi lungo questa fascia saranno generalmente compresi tra 34-38°C.

Giovedì primo agosto l'alta pressione sposterà i propri massimi a sud delle Alpi e di conseguenza la ventilazione al suolo sull'Italia tornerà a soffiare dai quadranti occidentali. Questo significa che lungo i versanti tirrenici le brezze torneranno più attive, limiteranno l'innalzamento della temperatura promuovendo un aumento dell'umidità relativa, con il passaggio da caldo torrido a caldo afoso.

Il vento da sud-ovest compresso colpirà i versanti adriatici, con valori che qui saranno più elevati, anche attorno ai 40°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 2 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo estremo: la "fredda" Germania sfiora i 40°C
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alluvione a Bardonecchia, una vittima accertata
lunedì 30 giugno 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: il sisma più forte dall'inizio della crisi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 27 giugno 2025

Astronomia

Bolide visibile in pieno giorno sugli Stati Uniti
martedì 24 giugno 2025

Geologia e vulcani

Kilauea: fontane di lava alte 350 metri
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Violenti temporali al Sud Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità