Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Anticiclonica anche la prima metà di agosto

06:30
16 luglio 2025

Tendenza meteo
Anticiclonica anche la prima metà di agosto

Le condizioni atmosferiche sull'Europa nella prima parte di agosto vedranno ancora le fasce anticicloniche ricoprire l'area del Mediterraneo e gran parte d'Europa con temperature elevate. Il caldo sarà ancora intenso, anche se a lungo andare i valori previsti scenderanno di qualche grado.

Nuovo rinforzo dell'alta pressione per lunedì 5 agosto

Forse quello che colpisce di più nelle condizioni meteo attese i prossimi giorni non saranno tanto le temperature in sè, comunque previste elevate per tutto il periodo preso in esame - ma l'espansione anomala della cella di hadley fino ad occupare gran parte d'Europa. Il Vortice Polare si dimostrerà incapace di organizzare saccature e figure di bassa pressione in grado di portare un break alla calura sul Mediterraneo. Gran parte del mese di agosto anche in ambito italiano potrbbe trascorrere quasi per intero anticiclonico e caldo, senza alcun break temporalesco significativo. Sicuramente la prima metà del mese sembra confermare un trend anticiclonico in cui piogge e temporali saranno occasionali e le temperature tendenzialmente elevate. Lasciamo aperto qualche spiraglio di cambiamento per la seconda metà del mese, comunque ancora tutto da dimostrare.

In prospettiva qualche grado in meno ma la frescura resta un traguardo lontano. Soffermandoci più nello specifico sul quadro generale delle temperature, con buona probabilità possiamo confermarvi che l'acuto di questa stagione estiva 2024 sia stato già raggiunto con l'ondata di calore dell'ultima settimana. Certamente farà caldo anche in futuro ma i valori previsti in quota saranno più bassi e questo suggerisce come anche l'andamento delle temperature al suolo, dopo gli eccessi delle ultime settimane, sarà più calmierato.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 13 luglio 2025

Curiosità e didattica

Che cosa sono i downburst?
lunedì 14 luglio 2025

Previsioni meteo

Allerta caldo: valori previsti e regioni colpite
Radar delle temperature in Scandinavia
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca meteo

L'estate trionfa sulla Scandinavia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 11 luglio 2025

Tendenza meteo

Instabilità dietro l'angolo al nord, caldo altrove
martedì 15 luglio 2025

Cronaca estera

Utah, tornado di fuoco in un maxi-incendio negli USA
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo in azione, le regioni colpite
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità