Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Freddo ed instabile fino a metà dicembre, poi anticiclone?

06:13
7 agosto 2025

Tendenza meteo
Freddo ed instabile fino a metà dicembre, poi anticiclone?

Frequenti irruzioni di aria fredda raggiungeranno l'Europa centrale e orientale almeno per i prossimi 8-10 giorni. Il tempo sull'Italia risulterà spesso instabile, con occasioni per nevicate a bassa quota ma in seguito potrebbe tornare l'anticiclone.

Nel mese di dicembre il Vortice Polare, cioè quella grande circolazione di bassa pressione che durante l'inverno staziona con il proprio perno sulla regione polare, tenderà a ricompattarsi. Questo processo di ricompattamento tuttavia non sarà immediato ma si manifesterà in maniera più decisa nella seconda metà di dicembre. Ne consegue che le condizioni meteo in ambito italiano ed europeo continueranno ad essere influenzate da un'ingerenza delle masse d'aria fredda dapprima polare-marittima, poi artica almeno fino a giovedì 12. I fenomeni di instabilità saranno più frequenti al meridione d'Italia.

L'evoluzione successiva, da venerdì 13 in avanti, vedrà un rinforzo più deciso del Vortice Polare che sull'Europa si tradurrà in un aumento nella velocità dei venti occidentali. L'attività delle grandi depressioni extratropicali tenderà ad alzarsi di latitudine, di pari passo con un rinforzo delle fasce anticicloniche sull'Europa centrale e sul Mediterraneo, dove il tempo sarà più stabile. Un aumento delle temperature si manifesterà sui paesi del Mediterraneo.

Le condizioni anticicloniche potrebbero in seguito accompagnarci fino a ridosso delle festività di Natale. Le uniche eccezioni potrebbero essere costituite dal transito di corpi nuvolosi pilotati da venti occidentali, in un contesto molto mite.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 4 agosto 2025

Previsioni meteo

Presto un ritorno dell'anticiclone africano
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca meteo

VIDEO: anatomia di una supercella
domenica 3 agosto 2025

Previsioni meteo

Ora i temporali si spostano verso il meridione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 31 luglio 2025

Clima e ambiente

Italia, terra di microclimi
Mappa del caldo sulla Scandinavia e sulla Russia nord-occidentale con intense tonalità di rosso e temperature fino a 31 gradi, simbolo di allerta sulla Finlandia.
martedì 5 agosto 2025

Cronaca estera

Ondata di caldo storica in Finlandia
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca estera

Caldo estremo in Medio Oriente
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità