Pagina iniziale /

Tendenza meteo - L'anticiclone "mangia-inverno" è alle porte

06:12
9 agosto 2025

Tendenza meteo
L'anticiclone "mangia-inverno" è alle porte

Viene confermata anche oggi l'entrata in gioco di una grande figura di alta pressione che ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana. L'inverno si prende uno stop, le temperature saliranno parecchio soprattutto in quota.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a domenica 15 dicembre, venti nord-occidentali in seno alla rimonta anticiclonica, puliscono il cielo sull'Italia.

Ci risiamo, come accade ormai ogni anno, le condizioni atmosferiche a ridosso del Natale verranno scandite da una profonda trasformazione della circolazione sinottica su scala europea. Lo sviluppo di un'importante figura di alta pressione costituirà una vera e propria anomalia climatica nel panorama atmosferico europeo e tale anomalia ci accompagnerà fino a ridosso delle festività di Natale. L'anticiclone sarà ben strutturato a tutte le quoten e porterà temperature elevate in libera atmosfera, l'impennata inevitabile dello zero termico fin oltre i 4.000 metri di altezza costituisce un evento inevitabile che ci interesserà in prima persona dall'inizio della prossima settimana.

Sul bacino centrale del Mediterraneo l'anticiclone raggiungerà la massima intensità tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, con isoterme previste fino a 12°C alla quota di circa 1.500 metri sull'Italia settentrionale. Al livello del suolo nubi basse e nebbie limiteranno l'escalation delle temperature, con cieli grigi e umidità elevata specialmodo al nord. Cieli sereni e temperature molto miti al centro e al sud, così come in montagna, su Alpi ed Appennino. La neve caduta a bassa quota fonderà.

Il dominio anticiclonico verrà interrotto tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, con lo sviluppo di un fronte perturbato che potrebbe riportare qualche pioggia sui versanti tirrenici ma in un contesto ancora mite.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 5 agosto 2025

Tendenza meteo

Caldo intenso nel weekend, verso picchi di 38°C
giovedì 7 agosto 2025

Previsioni meteo

Ferragosto: tra caldo intenso e temporali
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca meteo

VIDEO: anatomia di una supercella
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 7 agosto 2025

Astronomia

Lacrime di San Lorenzo, ecco quando vederle
martedì 5 agosto 2025

VIDEO

Terremoto Kamchatka, video inedito dello tsunami
venerdì 8 agosto 2025

Clima e ambiente

Caldo estremo, ghiacciai alpini in crisi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità