Meteo & Radar
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - L'inizio di febbraio sarà incerto ma poi vincerà l'anticiclone

06:22
17 maggio 2025

Tendenza meteo
L'inizio di febbraio sarà incerto ma poi vincerà l'anticiclone

I primi giorni del nuovo mese vedranno ancora condizioni di tempo instabile sull'Italia, specie al meridione, mentre l'evoluzione successiva porterà ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione che ci accompagnerà fino al termine della prima decade di febbraio.

Nei giorni scorsi avevamo paventato la possibilità di un’evoluzione più fredda sull’Europa nella prima decade di febbraio. Una linea di tendenza che oggi siamo costretti a riscrivere da zero poiché le nuove emissioni modellistiche regalano molta più enfasi al rinforzo di un campo anticiclonico associato a tempo stabile e poco freddo. In realtà i primissimi giorni di febbraio, essenzialmente domenica 2 e lunedì 3, vedranno lo sviluppo dell’ennesimo corpo nuvoloso che colpirà le regioni del sud.

L’evoluzione successiva, come detto, vedrà la lenta espansione di un campo anticiclonico verso l’Europa centrale. A risentirne sarà anche l’Italia tra martedì 4 e giovedì 6 febbraio. L’alta pressione sarà più forte al nord, dove si prevedono le condizioni meteo più stabili, mentre sarà un po’ più debole al centro e al sud, dove persisterà qualche disturbo nuvoloso.

Ad ogni modo l’anticiclone non persisterà più di qualche giorno. Sul finire della prima decade di febbraio alcune soluzioni previsionali ipotizzano il rinforzo di un grande anticiclone sulla Scandinavia e la Russia settentrionale, il quale potrebbe spingere aria più fredda verso sud, verso l’Europa meridionale e forse il Mediterraneo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 14 maggio 2025

Clima e Ambiente

Verso un'agricoltura resiliente?
venerdì 16 maggio 2025

Previsioni meteo

La pioggia tornerà presto a bagnare il nord?
venerdì 16 maggio 2025

Cronaca meteo

Il Regno Unito è colpito da una eccezionale siccità
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 maggio 2025

VIDEO

Immagini shock: ecco una rottura di faglia
lunedì 12 maggio 2025

Astronomia

Appuntamento con la Luna piena dei fiori
lunedì 12 maggio 2025

Cronaca estera

Nuovo maltempo tra Italia e Francia, aerei bloccati
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali