Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - L'ultima decade di gennaio sarà perturbata?

23:12
3 aprile 2026

Tendenza meteo
L'ultima decade di gennaio sarà perturbata?

Poche tracce di anticiclone. Il tempo sull'Italia continuerà ad essere instabile, se non addirittura perturbato. L'anticiclone, almeno per ora, resterà lontano dall'Europa.

Il fronte perturbato di sabato 24.

Gennaio 2026 ci abbandonerà tutt’altro che tranquillo. La circolazione atmosferica attesa nell’ultima decade di gennaio verrà inevitabilmente influenzata da quella massa d’aria fredda che si è depositata sull’Europa orientale, fino a ridosso dei Balcani e che oppone resistenza all’ingresso dei venti temperati oceanici. L'aria gelida ha comportato negli ultimi giorni lo sviluppo di un'anticiclone in sede polare, con massimi sulla Scandinavia.

Ne consegue lo sviluppo di un canale depressionario percorso da aria fredda polare-marittima che dal Canada raggiungerà l’Europa attraverso una serie di impulsi perturbati. Dall’interazione tra le infiltrazioni fredde dai Balcani verso l’Italia i fiocchi di neve potrebbero spingersi fino a bassa quota al nord venerdì 23 e sabato 24.

L’ultima settimana del mese potrebbe vedere l’ingresso di venti instabili nord-atlantici accompagnati però da temperature più elevate.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
lunedì 30 marzo 2026

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: piogge, vento e temporali
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Forti nevicate fino a bassa quota in Appennino
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
sabato 28 marzo 2026

Curiosità e Didattica

Amarcord Buran 1987: Italia paralizzata da gelo e neve
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList