Pagina iniziale / Notizie meteo /

Tendenza meteo - Nuova, forte perturbazione giovedì, poi una pausa nel weekend

11:38
7 ottobre 2024

Tendenza meteo
Nuova, forte perturbazione giovedì, poi una pausa nel weekend

Ci aspettano ancora diversi giorni di maltempo. Giovedì una nuova perturbazione "dopata" dalla ex tempesta tropicale Kirk, raggiungerà l'Italia con forte vento e qualche pioggia passeggera. Probabile approdo anticiclonico nel weekend.

Il forte vento previsto giovedì dal nostro Radar Meteo.

Un'ampia circolazione di bassa pressione sarà la protagonista assoluta d’Europa per gran parte della settimana. Un'importante figura depressionaria avrà il proprio perno ad ovest del Regno Unito, riuscendo a spedire almeno due colpi nuvolosi verso l'Italia. Il primo darà il meglio di sé martedì 8, con un forte episodio di maltempo al centro e soprattutto al nord. Nella seconda metà della settimana la seconda perturbazione raggiungerà le regioni centro-settentrionali e sarà legata all'ex uragano tropicale Kirk. Quest'ultimo verrà agganciato dal flusso delle medie latitudini, raggiungendo di gran carriera i paesi dell'Europa occidentale tra mercoledì e giovedì.

Lo stivale sarà interessato da questa perturbazione giovedì 10. Rovesci e temporali saranno in rapido spostamento da ovest verso est, colpendo ancora una volta il centro-nord. Le precipitazioni saranno accompagnate da un netto rinforzo del vento di Libeccio, con raffiche intense giovedì sul Mar Ligure e l'alto Tirreno, l'Appennino centrale e settentrionale. A livello locale saranno possibili i picchi del vento fino a 100 km/h.

Nel weekend ci aspettiamo un provvidenziale rinforzo dell'alta pressione scatenato dallo sprofondamento di una goccia fredda sul Marocco. Si tratterà a tutti gli effetti di un'onda anticiclonica subtropicale che porterà temperature quasi estive sulle isole maggiori. Avremo una parentesi di tempo più stabile su tutta l'Italia.

Maltempo imminente nelle prossime oreScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 6 luglio 2025

Previsioni meteo

Rischio grandine: occhio alle prossime ore
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

Crollano le temperature, minime sotto i 10°C
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Neve fresca di luglio sulle Alpi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 4 luglio 2025

Clima e ambiente

Mediterraneo bollente, autunno a rischio
Radar meteorologico Inondazioni
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Ancora maltempo negli Stati Uniti
venerdì 4 luglio 2025

Cronaca estera

Vasti incendi in Turchia, bilancio drammatico
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità