Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Qualche temporale in più dopo Ferragosto, clima meno rovente

05:32
16 luglio 2025

Tendenza meteo
Qualche temporale in più dopo Ferragosto, clima meno rovente

Una circolazione di venti relativamente più freschi da nord-ovest porteranno dal prossimo weekend qualche temporale in più. Ci sarà spazio per un calo della temperatura e un rientro dei valori estremi di caldo.

Nei prossimi giorni l'anticiclone tenderà gradualmente ad attenuarsi, lasciando il posto alle primissime inflazioni di aria più instabile è leggermente meno calda che saranno responsabili delle prime, localmente intense manifestazioni temporalesche. A provocare questa deriva verso scenari di maggior instabilità saranno principalmente due impulsi in arrivo dai quadranti nord-occidentali i quali dovranno confrontarsi con l'enorme mole di caldo presente sul Mediterraneo, giungendo sui nostri mari con un modesto contributo di vorticità segnatamente alle quote superiori.

Il primo banco di prova è atteso nel prossimo fine settimana con lo sviluppo di una circolazione blandamente depressionaria che raggiungerà il Mediterraneo centrale. Il contributo di aria fredda in quota sarà davvero modesto ma l'allontanamento della bolla di aria rovente africana lascerà comunque spazio ad un fisiologico calo delle temperature che accompagnerà cieli più sporchi di nuvolosità.

Avremo un maggior rischio di temporali dapprima nelle zone interne, in seguito facilmente anche nelle zone costiere, quest'ultimo il primo, vero segnale di una graduale ma inevitabile transizione verso dinamiche più tardo estive e autunnali.

Anche le temperature della seconda metà della settimana tenderanno a diminuire di alcuni gradi con caldo più sopportabile soprattutto al nord. Per un vero punto di svolta sul quadro generale delle temperature occorre tuttavia aspettare ancora del tempo.

Verso un lento declino dell'estateScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Radar delle temperature in Scandinavia
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca meteo

L'estate trionfa sulla Scandinavia
Fronte in arrivo tra sabato e lunedì
martedì 15 luglio 2025

Previsioni meteo

Tornano i temporali nel weekend?
martedì 15 luglio 2025

Astronomia

Cielo di luglio: tra pianeti, stelle cadenti e Via Lattea
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
domenica 13 luglio 2025

Nowcasting

Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana
martedì 15 luglio 2025

Cronaca estera

Utah, tornado di fuoco in un maxi-incendio negli USA
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità