Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Sotto tiro dei venti orientali, farà freddo ma non troppo

07:18
13 luglio 2025

Tendenza meteo
Sotto tiro dei venti orientali, farà freddo ma non troppo

Almeno tutta la prima metà di febbraio sarà influenzata da una circolazione fredda di venti nord-orientali che scivoleranno lungo il fianco meridionale dell'alta pressione scandinava. Sull'Italia il tempo sarà incerto, spesso ventoso e con piogge più probabili al centro-sud.

Analisi al suolo riferita a lunedì 10, confermato un forte anticiclone in sede scandinava. Aria più fredda raggiungerà i Balcani e l'Italia.

Volgendo lo sguardo a medio e a lungo termine, la circolazione atmosferica in Europa vedrà lo sviluppo di un forte anticiclone in sede scandinava. Questo pattern atmosferico conosciuto anche come "Scand ", blocca le correnti tiepide oceaniche, agevolando lo sviluppo di una circolazione più fredda di venti nord-orientali che in questo modo possono conquistare facilmente l'Europa. E nei prossimi giorni saranno proprio i venti da nord-est i principali protagonisti del tempo alle latitudini centrali e meridionali europee, incluso il Mediterraneo.

 Con questo tipo di circolazione un raffreddamento delle temperature si farà sentire anche in Italia già a partire dal weekend ma appare chiaro come il trend resterà pressoché invariato anche nei giorni successivi.

Con questa particolare situazione sinottica in passato sono state costruite molte delle più importanti ondate di freddo che abbiano coinvolto l'Italia. Quest'anno le enormi anomalie positive che hanno interessato con particolare ferocia la Russia occidentale nella terza decade di gennaio, impediranno un raffreddamento veramente efficace della temperatura sull'Europa, nonostante il tipo di circolazione sarebbe in teoria uno dei più favorevoli.

Ne possiamo concludere che nei prossimi giorni farà freddo ma non troppo. Ci sarà rischio di pioggia soprattutto al centro-sud, mentre sarà più facilmente asciutto al nord. Andremo avanti così fino al termine della prima metà di febbraio. Poi si vedrà.

Al via un weekend di tempo perturbatoScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 11 luglio 2025

Cronaca meteo

Weekend in spiaggia? Ecco che mare troverai
sabato 12 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali in agguato: le aree colpite
domenica 13 luglio 2025

Curiosità e didattica

Che cosa sono i downburst?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Neve fresca di luglio sulle Alpi
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
martedì 8 luglio 2025

Cronaca estera

Pericolo di maltempo sull'Europa orientale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità