Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Tracciamo una linea di tendenza per la seconda metà di agosto

05:09
1 luglio 2025

Tendenza meteo
Tracciamo una linea di tendenza per la seconda metà di agosto

Superata la metà di agosto le condizioni meteo vedranno un declino graduale della figura di alta pressione sull'Europa. L'ondata di caldo potrebbe concludersi con dei temporali dapprima al nord, poi forse anche al sud.

La bolla anticiclonica africana tenderà dapprima a spostarsi verso l'Europa orientale, poi le correnti oceaniche martedì 13 e mercoledì 14 avranno la forza di spingere un sistema perturbato dal Regno Unito verso la Francia, dove ci aspettiamo forti temporali. Da questo punto in avanti l'evoluzione è ancora incerta, infatti bisognerà valutare quanto sarà grande la resistenza anticiclonica nell'ambito del Mediterraneo. Attenendosi agli aggiornamenti attuali appare probabile un cambiamento del tempo con un certo ridimensionamento dell'ondata di calore a partire dal nord proprio sotto Ferragosto.

Sull’Italia non ci sarà l’ingresso di una perturbazione organizzata ma soltanto un leggero calo dei geopotenziali accompagnato dall'arrivo di aria un po' più fresca in quota. Questi elementi saranno sufficienti a favorire lo sviluppo di qualche temporale a partire dalle regioni settentrionali. Venerdì 16 una "goccia" di aria relativamente più fresca in quota potrebbe sprofondare verso le regioni del sud, favorendo anche su questi settori un calo della temperatura con qualche temporale.

Spingendo lo sguardo ancora oltre, domenica 18 e lunedì 19 un corpo nuvoloso più organizzato, sfruttando il parziale cedimento del campo anticiclonico, porterebbe una perturbazione più organizzata al cospetto dell'Italia. L'evoluzione ovviamente resta ancora da confermare

Acuto dell'anticiclone africanoScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 29 giugno 2025

Previsioni meteo

Caldo storico su alcune aree d'Europa
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Europa, fino a 46°C in Spagna
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 27 giugno 2025

Cronaca meteo

Weekend rovente: termometri oltre +40°C
venerdì 27 giugno 2025

Previsioni meteo

Canicola africana, geopotenziali alle stelle
venerdì 27 giugno 2025

Curiosità e didattica

Auto e caldo estivo: un pericolo nascosto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità