Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Uno scorcio di estate mediterranea in vecchio stile

12:14
9 luglio 2025

Tendenza meteo
Uno scorcio di estate mediterranea in vecchio stile

Nei prossimi giorni l'anticiclone africano resterà confinato a latitudini più basse. L'Italia si concede qualche giorno in compagnia di una circolazione più fresca ed a tratti instabile.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a venerdì 11 luglio, l'anticiclone resterà confinato sull'Europa occidentale mentre l'Europa orientale, i Balcani e l'Italia verranno interessati da una circolazione più fresca nord-orientale.

Un drastico cambio di circolazione si è verificato nelle ultime ore sullo stivale italiano. Le condizioni atmosferiche hanno visto la prepotente entrata in gioco di una circolazione fredda che ha conquistato l'Europa centrale e orientale, dipanandosi verso i Balcani e l'area centrale del Mediterraneo

Gli ultimi aggiornamenti ad oggi disponibili confermano il mantenimento di questo pattern circolatorio ancora per alcuni giorni. Fino al termine della seconda decade di luglio le giornate dovrebbero trascorrere senza eccessivi picchi di caldo, l'alta pressione resterà confinata sull'Europa occidentale.

Soltanto nella terza decade di luglio il segnale mostrato dai modelli sembra promuovere una nuova ondata di calore portato da un nuovo acuto dell'anticiclone africano. In attesa di sapere quanto sarà intensa l'ondata di caldo prevista nella parte finale di luglio, non ci resta che goderci questo piccolo scorcio di estate mediterranea.

Sebbene in lento ma costante rialzo a partire da giovedì, resteremo salvi da nuove ondate di caldo almeno fino al 15 del mese.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

La differenza tra meteo e clima, questa sconosciuta
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Forti temporali da domenica, poi calo termico
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Occhio alle prossime ore
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 7 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo e calo termico raggiungono l'Italia
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Temporali e danni al Nord
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità