Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Temporali nel weekend? Quanto è probabile

12:03
15 luglio 2025

Previsioni meteo
Tornano i temporali nel weekend?

Perturbazione in arrivo tra sabato e lunedì

Mentre l'alta pressione rialza la testa sulle regioni centro meridionali, il nord rimane in una sorta di limbo con il flusso perturbato che scorre appena a nord delle Alpi. Da weekend torneranno dei temporali, con un possibile passaggio temporalesco molto intenso nella giornata di lunedì 21.

Il sole ha riconquistato tutta l'Italia con giornate stabili e gradevoli. Le temperature però sono in netto aumento su tutto il territorio ma più marcato al centro sud, specialmente su Umbria, Sardegna, zone interne del Lazio e della Basilicata e Puglia, dove nelle giornate di mercoledì e sabato si toccheranno massime sino a +36°C.

Il flusso perturbato che scorre sul centro Europa cercherà di irrompere sulle regioni settentrionali già nella giornata di domani, con il fronte freddo che lambirà Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, dove si formeranno diversi temporali ma lo farà in manierà più netta e decisa e partire dal weekend.

Una nuova ondulazione della corrente a getto permetterà la discesa di una perturbazione verso la Spagna e la Francia con il nord Italia sotto un flusso umido da sud ovest.

Nella giornata di sabato forti temporali si svilupperanno sui rilievi Alpini, specilamente valdostani, dell'alto Piemonte e dell'alta Lombardia ma con possibili sconfinamenti sin sulle alte pianure. Domenica sarà una giornata interlocutoria in attesa di Lunedì 21, quando su buona parte del settentrione si potrà assistere ad un passaggio temporalesco molto violento.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Spagna: il maltempo colpisce la Catalogna
martedì 15 luglio 2025

Astronomia

Cielo di luglio: tra pianeti, stelle cadenti e Via Lattea
lunedì 14 luglio 2025

Previsioni meteo

Allerta caldo: valori previsti e regioni colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca meteo

Frana San Vito di Cadore, Alemagna isolata
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

In Italia giugno 2025 è tra i più caldi mai registrati
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità