Pagina iniziale / Notizie meteo /

Emergenza incendi in Sardegna

09:33
29 luglio 2025

Clima e ambiente
Emergenza incendi in Sardegna

La Sardegna è nuovamente alle prese con incendi pericolosi e fuori controllo. Un vasto rogo è scoppiato nella tarda mattinata di lunedì 28 luglio nel territorio di Orosei, in provincia di Nuoro. Alimentate da venti tesi di maestrale, le fiamme si sono propagate rapidamente verso la frazione costiera di Sos Alinos, lambendo un residence turistico.

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di pericolo incendi con allerta rossa per tutta la fascia orientale dell’isola. Il rischio è quello di incendi rapidi, difficilmente contenibili, in grado di superare anche le capacità delle squadre specializzate. Il fumo è comparso già all’alba, con i primi focolai visibili intorno alle 8 del mattino.

Le operazioni di spegnimento proseguono senza sosta, ma preoccupano le prossime ore per via del vento ancora intenso e della vegetazione arida che favorisce l’avanzata del fuoco verso la costa. Attorno alla struttura minacciata è stato predisposto un cordone di sicurezza: carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e protezione civile presidiano l’area per gestire eventuali evacuazioni.

Il dramma degli incendi aveva già colpito duramente domenica 27 luglio, quando un altro fronte di fuoco ha devastato l’area di Punta Molentis, a Villasimius, nel Sud dell’isola. In pochi minuti, le fiamme hanno incenerito tra i 50 e i 100 veicoli parcheggiati nei pressi della spiaggia, in una scena surreale immortalata anche da un drone.

Numerosi bagnanti sono stati costretti a fuggire verso il mare, mentre l’unica via d’accesso alla spiaggia rimaneva bloccata dal panico e dalle auto in fuga. Le autorità locali parlano di un rischio altissimo per la sicurezza pubblica, e si temono nuovi incendi nei prossimi giorni, viste le condizioni meteo ancora favorevoli alla propagazione delle fiamme.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 29 luglio 2025

Previsioni meteo

Discutiamo sul peggioramento atteso nel weekend
lunedì 28 luglio 2025

Cronaca Meteo

Allagamenti, temporali e trombe marine: le regioni coinvolte
Immagine in due parti: a sinistra un'auto rossa attraversa una strada allagata, a destra il radar meteorologico con forti piogge e allerta inondazioni per la Polonia meridionale e la Repubblica Ceca.
martedì 29 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia e Repubblica Ceca
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità