Pagina iniziale / Notizie meteo /

Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana

14:19
13 luglio 2025

Nowcasting
Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra le precipitazioni in atto lungo i versanti Tirrenici, con rovesci e temporali marittimi. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale.

Una giornata di forte instabilità ha colpito diverse aree del Centro-Nord Italia, con temporali intensi e persistenti, in particolare tra l’Isola d’Elba e il Golfo di Follonica. In quest’area, una convergenza di venti ha innescato celle temporalesche quasi stazionarie che hanno scaricato oltre 10mila fulmini.

A Portoferraio sono caduti 65 mm di pioggia in poche ore, provocando allagamenti in alcune vie del centro storico. Piogge intense e temporali hanno interessato anche il Lazio, con fenomeni particolarmente attivi tra Roma, Viterbo, Latina e Frosinone. Sulla Capitale si è formata una spettacolare nube a mensola, accompagnata da piogge e un deciso calo delle temperature, che sono scese fino a 24 gradi e risultano ancora in diminuzione.

Nel frattempo, le celle temporalesche sviluppatesi sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno si sono spinte verso l’Appennino e da lì fino alle pianure emiliane e poi lombardo-venete.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

In Italia giugno 2025 è tra i più caldi mai registrati
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Numerosi incendi sull'Europa meridionale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità