Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Calabria e Sicilia nel mirino dei temporali

14:32
16 maggio 2025

Cronaca meteo
Calabria e Sicilia nel mirino dei temporali

L'immagine del Radar Meteo mostra il violento temporale che ha attraversato lo Stretto di Sicilia. Clicca per attivare l'animazione.

Il ciclone Ines continua a colpire duramente il Sud Italia, con piogge abbondanti che dalla notte interessano in particolare Calabria e Sicilia. In provincia di Catanzaro si segnalano oltre 40 mm di pioggia in centri come Botricello e Soveria Simeri, mentre nel Crotonese le precipitazioni colpiscono Isola Capo Rizzuto e Petilia Policastro. Strade allagate e sottopassi invasi dall’acqua causano disagi alla circolazione, soprattutto nel Catanzarese.

Situazione critica anche sullo Stretto: Messina è stata colpita da un violento nubifragio, con colate di fango e interi quartieri in blackout a causa dei forti sbalzi elettrici. Situazione analoga anche a Reggio Calabria, dove la temperatura crolla a 16 gradi in pieno giorno.

Non solo Sud: anche la Sardegna interna è interessata da rovesci e temporali, specie nelle zone interne tra le province di Nuoro e Sassari. Qualche pioggia residua insiste infine anche tra Lazio e Abruzzo. La Protezione Civile ha abbassato l’allerta a livello giallo, ma la fase instabile potrebbe proseguire fino a sabato.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 15 maggio 2025

Curiosità e Didattica

Venti e correnti: come influenzano il clima Italiano?
giovedì 15 maggio 2025

Cronaca meteo

Temporali e nubifragi in Sicilia
mercoledì 14 maggio 2025

VIDEO

Immagini shock: ecco una rottura di faglia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali