Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Vortice freddo in azione almeno fino a sabato 28

18:13
24 settembre 2025

Tendenza meteo
Vortice freddo in azione almeno fino a sabato 28

Stretto fra due centri di bassa pressione, un vortice in quota governerà il tempo italiano per tutta la settimana, rinnovando condizioni di spiccata instabilità. Le temperature scenderanno ancora di alcuni gradi.

Radar Meteo: mercoledì 25 vortice in quota in azione sull'Europa.

La circolazione di aria fresca si fa sentire sull'Italia. Soprattutto al nord, il caldo intenso dei giorni scorsi sembra un lontano ricordo e l'aria più fresca raggiungerà presto anche le regioni del Mezzogiorno. Il vortice in quota responsabile di questo cambiamento rimane incastonato proprio a ridosso delle regioni settentrionali, da dove digirerà le operazioni comando almeno fino a sabato 28.

Non una vera e propria perturbazione ma piuttosto fenomeni di instabilità a carattere locale, sovente a sfondo temporalesco, di breve durata e intervallati da schiarite. Sarà questa la ricetta del tempo per i prossimi giorni. Le piogge un po' più intense e organizzate potrebbero colpire soprattutto le regioni meridionali.

Maltempo in azione sull'ItaliaScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 17 settembre 2025

Clima e ambiente

Verso una tropicalizzazione del Mediterraneo?
Una mappa meteorologica mostra temperature superiori ai 35 gradi nell'Europa meridionale. A destra nell'immagine, una persona si fa aria con un ventaglio.
giovedì 18 settembre 2025

Cronaca meteo

Ondate di calore: migliaia di vittime in Europa
giovedì 18 settembre 2025

Previsioni meteo

Maltempo: da lunedì si torna sugli scudi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Radar della temperatura
martedì 16 settembre 2025

Clima e ambiente

Nuovo record di calore nel Mare del Nord
La foto mostra una strada allagata in Pakistan.
mercoledì 17 settembre 2025

Cronaca estera

Pakistan, nuove alluvioni travolgono il Paese
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità