Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Alta pressione sino a metà mese?

08:34
29 ottobre 2024

Previsioni meteo
Metà novembre con l'alta pressione?

Alta pressione padrona dell'Europa. Radar temperature con un click sull'immagine

Un possente blocco di alta pressione si sta andando a costruire su buona parte d'Europa, complice un netto rinforzo del vortice polare che ha determinato una ritirata verso nord del flusso perturbato. Questo potente campo di alta pressione durerà almeno 10 giorni.

Lunga pausa dalle perturbazioni per l'Italia, che se da una parte viene accolta con gioia, soprattutto al nord e su buona parte del versante tirrenico, dove i terreni risultano completamente saturi, dall'altra aggraverà la situazione siccitosa che stanno vivendo alcune regioni del meridione come Puglia, Sicilia e parte della Calabria.

L'alta pressione avrà il suo centro sull'Inghilterra con l'Italia che si troverà proprio sull'asse di risalita dell'aria calda proveniente dal nord Africa, complice la struttura perturbata che per giorni interesserà la Spagna.

Successivamente, si andrà a formare la classica struttura anticiclonica ad Omega, quella più coriacea, con due depressione ai lati, su Portogallo e Turchia e il cuore dell'alta pressione fisso tra Italia, Svizzera e Germania.

Si tratterà di un periodo contraddistinto da giornata soleggiate e miti, fatta eccezione per le aree dove insisteranno le nebbie, quindi Pianura Padana, e vallate interne del centro sud.

Le temperature massime in Italia si attesteranno tra i 20 e 24°C con un tempo più consono al mese di settembre piuttosto che di inizio novembre.

Non si intravvedono sblocchi di nessun genere neanche a lungo termine se non per qualche infiltrazione di aria fresca da est che avrà il compito di riportare le temperature più vicine alle medie del periodo con possibili temporanei calo sotto la media su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria, più esposte al flusso orientale.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: il sisma più forte dall'inizio della crisi
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali in Brasile: è allerta
venerdì 27 giugno 2025

Cronaca meteo

Weekend rovente: termometri oltre +40°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità