Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Astronomia - Venerdì 13 il picco meteorico delle Geminidi

14:00
13 dicembre 2024

Astronomia
Venerdì 13 il picco meteorico delle Geminidi

Arriva la prossima notte il picco meteorico delle Geminidi, uno degli sciami più attesi dell'anno ma ci saranno delle difficoltà nell'osservazione, ecco quali.

Le stime più ottimistiche parlano di oltre 120 meteore all'ora che saranno osservabili nelle serate di venerdì 13 e sabato 14 dicembre sui cieli dell'emisfero boreale. Si tratta del picco meteorico delle Geminidi che raggiungerà la massima intensità proprio la prossima notte. L'Unione Astrofili Italiani ha fatto sapere che il momento migliore per l'osservazione sarà dalle ore immediatamente successive al tramonto, fino alla mezzanotte.

I numeri parlano chiaro, quest'anno lo sciame potrebbe rivelarsi particolarmente attivo ma le difficoltà di osservazione non saranno poche. Per prima cosa proprio questa sera gran parte delle regioni italiane saranno alle prese con un corpo nuvoloso piuttosto esteso e compatto che limiterà l'osservazione del cielo su gran parte delle regioni. Sarà più facile osservarle sulle regioni meridionali e soprattutto le isole maggiori, dove il tempo sarà in miglioramento della sera.

Oltre al fattore nuvolosità c'è da tenere in conto la presenza della Luna quasi piena, al 97% della sua massima luminosità, la cui presenza potrebbe occultare la visione dello sciame meteorico. L'ora migliore di osservazione potrebbe essere poco prima dell'alba, quando la Luna sarà ormai vicina all'orizzonte e quindi la sua luminosità più tenue.

Le Geminidi sono state scoperte solo nel 1983 e a quanto pare non sono generate da una cometa ma da un asteroide conosciuto come "3200 Phaethon". Quest'ultimo è un corpo celeste davvero particolare che quando si avvicina al Sole produce una coda molto simile a quella delle comete.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 9 maggio 2025

Clima e ambiente

Italia più verde: scendono i gas serra
Rain in Kerala and Andhra
mercoledì 7 maggio 2025

Didattica e curiosità

Regime pluviometrico sempre più anomalo?
sabato 10 maggio 2025

Cronaca meteo

Sul Mediterraneo orientale fa caldo come in estate
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
lunedì 5 maggio 2025

Cronaca meteo

Temporale autorigenerante sul Friuli, rischio alluvionale
giovedì 8 maggio 2025

Cronaca estera

Medio-Oriente avvolto dalla sabbia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali