Meteo & Radar
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Crollo termico e rischio gelate da domenica!

09:25
4 aprile 2025

Previsioni meteo
Crollo termico di oltre 10°C, possibili gelate

Da un sabato tardo primaverile, con massime fino a 24°C si passerà ad una domenica dal sapore invernale, con forti venti nord orientali. Lo shock termico si farà sentire su tutta Italia ma con effetti maggiori al nord est e lungo il versante Adriatico.

Natura ormai letteralmente "esplosa", giornate praticamente da maniche corte, con un'ulteriore temporaneo aumento termico previsto per domani (sabato 5 aprile), dove le massime al nord risulteranno abbondantemente sopra i 20°C, con picchi sino a 24/ 25°C ma tutto questo sta per finire.

Una colata di aria fredda è già in movimento dalle repubbliche baltiche verso l'Europa e da domenica, dalla porta della Bora, irromperà prepotente sull'Italia, accompagnata da forti venti di Bora.

Il crollo delle temperature sarà repentino, si passerà dai 4/ 6° di sopra media termico a -6/-8° sotto media, con le massime che, tra Domenica 6 e Mercoledì 9 Aprile faticheranno a superare i 9/ 12°C, nonostante il peno soleggiamento di marzo.

A destare la maggior preoccupazione però sono le possibili gelate che si potranno avere lunedì, ma soprattutto martedì e mercoledì mattina. Le aree più a rischio saranno i fondovalle appenninici da nord a sud, dove le inversioni termiche potranno portare la colonnina di mercurio sino a-3/-4°C.

Le aree dove affluirà maggiore aria fredda saranno quelle del nord est e del versante Adriatico, dove tra domenica sera e lunedì sera si toccheranno valori sino a -6°C a 850hpa (1500m).

Un veloce fronte di rovesci e temporali attraverserà Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Lazio centro meridionale e Calabria tra pomeriggio e sera di domenica. Instabilità temporalesca potrà colpire anche Sardegna orientale e meridionale e locali fenomeni da stau si potranno avere sul Piemonte occidentale.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
martedì 13 maggio 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali nel Sud-Est degli USA
mercoledì 14 maggio 2025

Cronaca meteo

Quanta neve sulle Alpi!
giovedì 15 maggio 2025

Clima e ambiente

Bandiere blu 2025, premiate 246 località
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 13 maggio 2025

Cronaca estera

Tra pioggia, neve e freddo fuori stagione
lunedì 12 maggio 2025

Astronomia

Appuntamento con la Luna piena dei fiori
lunedì 12 maggio 2025

Cronaca Meteo

Settimana movimentata tra sole e temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali