Pagina iniziale / Articoli selezionati /

La Luna si tinge d’arancio sull’orizzonte

08:24
10 giugno 2025

Astronomia
La Luna si tinge d’arancio sull’orizzonte

La "Luna della fragola" - © Ivan Morato photography/Shutterstock

Nelle prossime notti chi volgerà lo sguardo verso il cielo orientale dopo il tramonto potrà assistere a uno spettacolo affascinante: la cosiddetta “Luna della Fragola”, che si mostrerà insolitamente bassa e colorata di sfumature calde, tra l’arancio e il rosso.

Non è solo una questione di bellezza: questo plenilunio sarà il più basso visibile fino al 2043, a causa di un evento astronomico piuttosto raro chiamato lunistizio maggiore. L’orbita della Luna, in combinazione con l’inclinazione del nostro pianeta e la forza gravitazionale del Sole, farà sì che la Luna si troverà particolarmente bassa nel cielo in questo periodo dell’anno.

Il nome “Luna della Fragola” non dipende dal colore, ma affonda le radici in una tradizione dei nativi americani, che associavano questa Luna piena alla raccolta delle fragole di inizio estate. Quest’anno sarà particolarmente suggestiva da osservare perché, restando molto vicina all’orizzonte, apparirà più grande del solito grazie a un’illusione ottica. L’effetto sarà ancora più spettacolare al crepuscolo di martedì 10 giugno, poco dopo il tramonto, quando la Luna inizierà a salire lenta e infuocata verso il cielo notturno.Chi vuole godersi questo momento magico dovrebbe cercare un luogo con visuale libera verso sud-est, lontano dalle luci artificiali.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
martedì 10 giugno 2025

Previsioni meteo

Compare l'ipotesi di una goccia fresca in quota
lunedì 9 giugno 2025

Previsioni meteo

Caldo e afa saranno presto fastidiose
domenica 8 giugno 2025

Didattica

Cosa sono e come si formano gli Tsunami?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 3 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme, migliaia di evacuati
lunedì 9 giugno 2025

Cronaca meteo

Notti tropicali già a inizio giugno
Olga Gavrilova / Shutterstock
mercoledì 4 giugno 2025

Cronaca estera

Dall'Inverno all'Estate in Siberia, i video
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali