Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Come cambieranno le stagioni in Europa?

14:35
27 maggio 2025

Clima e ambiente
Come cambieranno le stagioni in Europa?

Gli inverni diventano sempre più brevi e le estati sempre più lunghe. La fascia delle medie latitudini nell'emisfero settentrionale dovrà confrontarsi con drammatici cambiamenti.

Questo processo lo stiamo osservando già al giorno d'oggi ma diventerà ancora più importante nel prossimo futuro. Questo è quanto stato stimato da un team di ricercatori cinese in un lavoro pubblicato l'anno scorso sulla rivista internazionale Geophysical Research Letters. Sono stati utilizzati i dati climatici giornalieri e storici dal 1952 al 2011 per misurare la durata delle quattro stagioni. Poi è stato utilizzato un modello consolidato di cambiamento climatico per prevedere come cambieranno le stagioni nel futuro.

Nei grafici che vi mostriamo qui sopra è riportata la lunghezza delle quattro stagioni in quattro diverse epoche. Così si evince che nel periodo tra il 1951 e il 2011 la lunghezza dell'estate è aumentata passando da 78 a 95 giorni, mentre la primavera l'autunno e l'inverno sono passati rispettivamente da 124 a 115, da 87 a 82, da 76 a 73 giorni.Secondo gli attuali modelli di previsione nei prossimi decenni l’estate potrebbe arrivare a durare quasi sei mesi mentre l'inverno meno di due. Questo drammatico scenario potrebbe verificarsi entro la fine di questo secolo.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 8 ottobre 2025

Tendenza meteo

Tempo più instabile e freddo dopo il 15
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
La mappa mostra la forza del vento sull'Atlantico. Una tempesta tropicale sopra il mare aperto che non minaccia ancora nessuna terraferma.
giovedì 18 settembre 2025

Clima e ambiente

Atlantico: tempesta tropicale GABRIELLE in arrivo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità