Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e ambiente - Si è conclusa la COP29 di Baku ma i risultati sono insoddisfacenti

19:00
25 novembre 2024

Clima e ambiente
Si è conclusa la COP29 di Baku ma i risultati sono insoddisfacenti

È molto difficile trovare accordi efficaci tra Paesi che hanno retroterra culturali e soprattutto interessi economici molto diversi tra di loro, i quali spesso tendono a diffidare gli uni dagli altri. Da questo presupposto si comprende l'esito deludente della COP29, il vertice mondiale sulla lotta al cambiamento climatico, conclusa la scorsa settimana a Baku, capitale dell'Azerbaijan.

Senza dubbio nel risultato deludente contestato soprattutto tra i numerosi commenti negativi sopraggiunti da tutte le associazioni ambientaliste presenti nel Summit, ha pesato uno "spostamento a Destra" di alcuni governi assai influenti, come gli Stati Uniti. Secondo alcuni è stato di cattivo auspicio anche far ospitare vertici del genere in uno dei paesi maggiori produttori di petrolio. Tuttavia, incontri del genere, per quanto dai risultati spesso insoddisfacenti, sono gli unici strumenti che possediamo per prendere decisioni che coinvolgano l'intera popolazione del pianeta. Nessuna nazione, infatti, può pensare di gestire in maniera completamente autonoma problemi stringenti come l'inquinamento dei mari o la diffusione di epidemie.

Che cosa si può salvare della COP29 di Baku?

  • per la prima volta sono state gettate le basi per un sistema comune mondiale di scambio dei diritti di carbonio. Questi crediti dovrebbero agevolare emissioni di CO2 ridotte o rimosse dall'atmosfera e possono essere scambiati tra Paesi e imprese.
  • È stato ottenuto un mini accordo per 300 miliardi di dollari all'anno verso i paesi in via di sviluppo entro il 2035. Serviranno per spingere verso la transizione ecologica.

I risultati ottenuti sono stati mediocri. Secondo quanto affermato dal responsabile del clima delle Nazioni Unite, Simon Stiell, "È inutile fare troppi giri di parole, nessun paese ha ottenuto ciò che voleva e lasciamo Baku con una montagna di lavoro da fare".

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 2 luglio 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone scricchiola, sale il rischio di temporali
giovedì 3 luglio 2025

Previsioni meteo

Di quanto scenderanno le temperature?
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità