Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e ambiente - Un clima più caldo favorisce le alluvioni?

20:00
30 ottobre 2024

Clima e ambiente
Un clima più caldo favorisce le alluvioni?

L'aumento delle temperature medie globali sta alterando i pattern atmosferici tradizionali. L'atmosfera sta diventando capace di trattenere quantità sempre maggiori di umidità rispetto al passato e questo ha delle conseguenze significative sulla frequenza e sull'intensità degli eventi meteorologici estremi.

Se da un lato le piogge hanno sovente un carattere più discontinuo e si alternano a periodi di siccità, è anche vero che soprattutto nell'ambito del Mediterraneo stiamo sperimentando un aumento degli eventi atmosferici estremi. Questo succede perché proprio l'area del Mediterraneo figura come hotspot climatico, a casa nostra la temperatura sta aumentando più che in altre zone del mondo e questo si ripercuote nell'intensità delle precipitazioni maggiore oggi rispetto al passato. Un'aria più calda, infatti, è in grado di immagazzinare più vapore acqueo, portando a piogge particolarmente intense quando le condizioni si verificano.

L'acqua precipitabile, ovvero la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera che può trasformarsi in precipitazioni, ha raggiunto nel mondo record mai visti prima, e questo rende molto più probabili eventi alluvionali.

Cosa è accaduto a Valencia?

Gli eventi che hanno portato al disastro di Valencia non sono molto diversi da quelli accaduti recentemente in Emilia-Romagna. In questo caso abbiamo avuto una perturbazione di tipo retrogrado che ha interessato dapprima le regioni settentrionali e poi si è spostata verso ovest, interessando la Penisola Iberica. Lo sviluppo di un forte temporale di tipo autorigenerante ha trovato calore a volontà sulla superficie del mar Mediterraneo che davanti alle coste meridionali della Spagna mostra una anomalia di 2-3°C maggiore rispetto a quello che dovrebbe essere in questo periodo.

Il sistema temporalesco V- Shape, quindi, ha potuto contare su molta energia e ulteriore vapore, linfa vitale per un cumulonembo particolarmente massiccio.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 7 marzo 2026

Previsioni meteo

Comincia l'instabilità primaverile in Appennino
martedì 3 marzo 2026

Previsioni meteo

Sfida aperta tra anticiclone e vortice mediterraneo
Radar meteorologico con fronte temporalesco sugli Stati Uniti e simbolo di allerta per fulmini. Numerose celle temporalesche segnalate lungo una linea che va dal Texas al Midwest. Accanto, una foto di un fulmine sul mare di notte.
venerdì 6 marzo 2026

Cronaca Estera

Stati Uniti: al via la stagione di temporali e Tornado
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
In Lapponia, durante il fine settimana sono state registrate temperature estreme inferiori ai 40 gradi sotto zero. Anche in quella zona valori così bassi sono rari.
mercoledì 14 gennaio 2026

Cronaca Estera

In Lapponia temperature inferiori ai -40 gradi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList