Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - In Liguria caduti oltre 150 mm di pioggia in sole 24 ore

10:16
24 febbraio 2025

Cronaca meteo
In Liguria caduti oltre 150 mm di pioggia in sole 24 ore

Continua la staffilata di piogge che cadono e si comportano come se fossimo ancora in autunno, il weekend appena trascorso regala oltre 160 mm in Liguria e non è la sola regione colpita da piogge quasi eccezionali per il periodo.

Lo schema sinottico vissuto sull'Italia tra sabato e domenica è stato degno dell'autunno e colpisce per i ratei precipitativi che sono stati raggiunti in più di un'occasione. Il Passo del Faiallo, località ubicata a cavallo tra le province di Genova e Savona, ha registrato una cumulata totale superiore a 160mm nell'arco delle 24 ore di domenica. Sono stati notevoli anche i 106mm registrati a Masone. Sabato 22 cumulate totali prossime a 100 mm sono state misurate anche a Genova. Questi ratei precipitativi sono stati provocati da un mare molto tiepido e parallelamente dalla persistenza di una massa d'aria calda particolarmente ricca in vapore acqueo. In queste specifiche condizioni le caratteristiche orografiche della zona recitano un ruolo determinante nel rendere possibili simili quantità di pioggia.

Eventi di questo tipo si sono manifestati fin troppo frequentemente in Italia nell'ultimo inverno e le aree più soggette rimangono sempre le stesse già note da tempo. Per citarne alcune, le intense precipitazioni a carattere alluvionale che hanno colpito la costa orientale della Sicilia ed in particolare l'area etnea tra il 9 e il 10 febbraio, alluvione sull'Isola d'Elba il 13 febbraio. Infine i temporali con caratteristiche a metà strada tra l'autunno e la primavera che si sono manifestati nell'ultima parte di gennaio su diverse regioni del centro e del nord.

Questi episodi di maltempo sopra le righe non costituiscono più episodi isolati ma stanno aumentando la loro intensità e durata, esprimendo il maggiore calore presente in atmosfera.

13 febbraio, alluvione in Isola d'ElbaScopri di più

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 10 dicembre 2025

Curiosità e Didattica

Perché la nebbia non è più quella di una volta?
martedì 9 dicembre 2025

Cronaca meteo

Dove è finito l'inverno?
domenica 7 dicembre 2025

Previsioni meteo

Protagonista l'anticiclone; durerà molti giorni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList