Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Maltempo: nuovi danni

14:56
20 agosto 2024

Cronaca Meteo
Maltempo: nuovi danni

Il nostro Radar Meteo mostra i fenomeni che si sono sviluppati lungo la linea di convergenza (scontro) durante le scorse ore. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale!

Nelle scorse ore il maltempo ha colpito duramente diverse regioni italiane, causando disagi e danni significativi. Recrudescenze si sono verificate nella zona del Delta del Po, dove un sistema temporalesco autorigenerante ha provocato piogge particolarmente abbondanti, bloccato dalla convergenza di venti che ha alimentato le precipitazioni per diverse ore.

A Porto Viro, in provincia di Rovigo, si sono registrati accumuli di oltre 85 mm di pioggia, causando allagamenti e difficoltà nella viabilità. Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, rendendo difficoltoso lo spostamento e sollevando preoccupazioni tra i residenti.

Ma non è stato solo il Nord Italia a essere colpito. Nel Messinese, in Sicilia, la situazione è stata altrettanto drammatica. Tra domenica e lunedì, piogge torrenziali hanno investito l'area, provocando allagamenti e pericolose colate di fango. Il comune di Brolo è stato teatro di un'alluvione lampo che ha sommerso intere aree del paese. La situazione rimane critica in entrambe le regioni, con le autorità locali e la Protezione Civile impegnate in operazioni di soccorso e messa in sicurezza delle aree colpite.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
Piante di mais secche in un campo durante la siccità.
lunedì 15 settembre 2025

Clima e ambiente

Un'estate costosa per l'Europa e l'Italia
domenica 14 settembre 2025

Astronomia

Comincia la pioggia di stelle cadenti
martedì 16 settembre 2025

Previsioni meteo

L'autunno si traveste da estate, caldo in arrivo, poi...
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità