Meteo & Radar
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Primi allagamenti in Toscana, situazione in evoluzione

11:04
14 marzo 2025

Cronaca meteo
Primi allagamenti in Toscana, situazione in evoluzione

Come previsto, una serie di forti temporali autorigeneranti sta colpendo l'entroterra toscano, soprattutto le province di Empoli e Firenze, dove vengono segnalati allagamenti. La situazione è in piena evoluzione. Facciamo il punto della situazione.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Dalla notte scorsa intense precipitazioni anche a carattere temporalesco stanno colpendo l'entroterra della Toscana. Abbondanti precipitazioni interessano il capoluogo, Firenze, e le relative campagne, dove vengono segnalate alcune criticità. Il torrente Rimaggio è esondato a Sesto Fiorentino, allagamenti e interruzioni stradali vengono segnalate a Montelupo Fiorentino. Alcune strade sono state interrotte a causa di frane e smottamenti nel Pisano.

Temporale autorigenerante nell''area di confluenza con lo Scirocco.

Spostandoci in Emilia-Romagna, viene riportata l'esondazione del Torrente Senio, mentre il Lamone è sopra la soglia arancione. Qui sopra, l'immagine del nostro Radar Meteo mostra le intense precipitazioni che stanno colpendo l'introterra toscano e che nascono in una zona di confluenza dove spirano venti di Scirocco.

Nel frattempo, la Protezione Civile ha emanato un avviso di criticità regionale per la regione Toscana che sarà valido dalle 12:00 di venerdì 14 marzo, fino alle 14 di sabato 15 marzo 2025. L'allerta rossa includerà le aree di Arno-Firenze, Valdarno, Valdelsa, Bisenzio e Mugello. Su queste località sono previste ulteriori precipitazioni che insisteranno almeno fino a sabato mattina.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
People hide in the shade in St Stephen's Green in the centre of Dublin as the city basks in the heatwave earlier this week.
sabato 10 maggio 2025

Ambiente

Aree verdi: minaccia o risorsa?
giovedì 8 maggio 2025

Previsioni meteo

Meteo weekend: il maltempo molla la presa
venerdì 9 maggio 2025

Clima e ambiente

Italia più verde: scendono i gas serra
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 5 maggio 2025

Cronaca meteo

Maltempo: violenta grandinata investe Venezia
giovedì 1 maggio 2025

Cronaca meteo

Su Parigi e Londra fa caldo come in estate
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali