Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Ricomincia a piovere in Spagna

14:32
3 novembre 2024

Cronaca Meteo
Ricomincia a piovere in Spagna

Limmagine del Radar mostra i nuovi temporali che interessano la Spagna. Clicca ed attiva l'animazione in tempo reale.

Come ci mostra l'immagine del nostro Radar Meteo, è tornato a piovere nelle regioni spagnole colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Nuovi nuclei temporaleschi interessano la costa meridionale fortunatamente senza colpire direttamente l'entroterra già martoriato.

L'ondata di maltempo che sta colpendo la Spagna sud-orientale continua a generare gravi problemi in aree come Murcia e la Comunità Valenciana, dove forti piogge hanno innescato alluvioni e costretto le autorità a prendere misure di emergenza. La situazione è particolarmente critica a Chiva, in provincia di Valencia, dove le intense precipitazioni hanno fatto esondare il fiume Barranco del Gallo, causando la distruzione di edifici e infrastrutture lungo il suo corso. L’evento è stato registrato come eccezionale, con picchi di precipitazioni mai visti prima: a Turis, poco più a sud, sono caduti 680 mm di pioggia in una sola giornata, di cui ben 179 mm concentrati in un’ora.

La Confederazione Idrografica del Segura ha comunicato che il livello di allerta "rosso" è stato attivato a causa dell’estrema portata d’acqua nelle zone colpite, mentre le città di Águilas e Lorca stanno affrontando numerose difficoltà logistiche, con strade chiuse e collegamenti interrotti. Il maltempo ha creato veri e propri fiumi, mentre il piano di protezione locale INUNLOR è stato messo in atto in risposta all’allerta meteo arancione per temporali.

La gravità della situazione si riflette nei dati rilevati dai sistemi di monitoraggio idrologico. Il Rambla del Poyo ha registrato flussi d'acqua di 2.200 metri cubi al secondo, più di cinque volte quelli del fiume Ebro, il corso d’acqua più grande di Spagna. Questa pressione idrica ha invaso città come Picanya, Paiporta, Alfafar e Sedavì, dove centinaia di famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Molti residenti sono privi di acqua, elettricità e connessione internet, rendendo difficoltoso l’accesso ai beni di prima necessità. Negozi e supermercati sono inagibili o presentano file interminabili a causa della limitata disponibilità di acqua potabile, cibo e generi alimentari freschi.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Mappa meteorologica con due forti cicloni sull'Atlantico settentrionale. Forti venti nei pressi di Halifax e a ovest dell'Irlanda.
mercoledì 18 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempeste continue sull'Atlantico
mercoledì 18 febbraio 2026

Previsioni meteo

La neve lambirà le pianure del nord Italia?
domenica 22 febbraio 2026

Previsioni meteo

Anticiclone primaverile, fa caldo anche in quota
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 12 gennaio 2026

Cronaca meteo

Alcune parti d'Europa sperimentano un gelo estremo
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
lunedì 12 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Neve sui rilievi siciliani: paesaggi invernali
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList