Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Ricomincia a piovere in Spagna

14:32
3 novembre 2024

Cronaca Meteo
Ricomincia a piovere in Spagna

Limmagine del Radar mostra i nuovi temporali che interessano la Spagna. Clicca ed attiva l'animazione in tempo reale.

Come ci mostra l'immagine del nostro Radar Meteo, è tornato a piovere nelle regioni spagnole colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Nuovi nuclei temporaleschi interessano la costa meridionale fortunatamente senza colpire direttamente l'entroterra già martoriato.

L'ondata di maltempo che sta colpendo la Spagna sud-orientale continua a generare gravi problemi in aree come Murcia e la Comunità Valenciana, dove forti piogge hanno innescato alluvioni e costretto le autorità a prendere misure di emergenza. La situazione è particolarmente critica a Chiva, in provincia di Valencia, dove le intense precipitazioni hanno fatto esondare il fiume Barranco del Gallo, causando la distruzione di edifici e infrastrutture lungo il suo corso. L’evento è stato registrato come eccezionale, con picchi di precipitazioni mai visti prima: a Turis, poco più a sud, sono caduti 680 mm di pioggia in una sola giornata, di cui ben 179 mm concentrati in un’ora.

La Confederazione Idrografica del Segura ha comunicato che il livello di allerta "rosso" è stato attivato a causa dell’estrema portata d’acqua nelle zone colpite, mentre le città di Águilas e Lorca stanno affrontando numerose difficoltà logistiche, con strade chiuse e collegamenti interrotti. Il maltempo ha creato veri e propri fiumi, mentre il piano di protezione locale INUNLOR è stato messo in atto in risposta all’allerta meteo arancione per temporali.

La gravità della situazione si riflette nei dati rilevati dai sistemi di monitoraggio idrologico. Il Rambla del Poyo ha registrato flussi d'acqua di 2.200 metri cubi al secondo, più di cinque volte quelli del fiume Ebro, il corso d’acqua più grande di Spagna. Questa pressione idrica ha invaso città come Picanya, Paiporta, Alfafar e Sedavì, dove centinaia di famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Molti residenti sono privi di acqua, elettricità e connessione internet, rendendo difficoltoso l’accesso ai beni di prima necessità. Negozi e supermercati sono inagibili o presentano file interminabili a causa della limitata disponibilità di acqua potabile, cibo e generi alimentari freschi.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
martedì 9 dicembre 2025

Cronaca meteo

Dove è finito l'inverno?
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

L'ultima perturbazione contro le Alpi prima dell'anticiclone
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList