Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Didattica e curiosità - L'origine della vendemmia

16:00
6 settembre 2024

Didattica e curiosità
L'origine della vendemmia

Una delle massime espressioni della stagione attuale è scandita da eventi come la vendemmia, un'occasione di condivisione sociale del nostro territorio che si tramanda da generazioni. Per molti aspetti ancora oggi si tratta quasi di un rituale.

In Europa centrale ed occidentale nascono tra le migliori produzioni vinicole del mondo e l'Italia riveste un ruolo di prima importanza. Vendemmia e clima sono strettamente relazionati tra loro.Negli ultimi anni il cambiamento climatico - ed in particolar modo l'aumento delle temperature - con l'arrivo di condizioni estreme di caldo e siccità, sta influenzando profondamente la scelta del periodo propizio alla vendemmia. Le temperature elevate tendono ad accelerare il processo di maturazione del grappolo, mentre esagerate precipitazioni lo ritardano. Nel sottile e delicato intreccio tra questi elementi, dipenderà la scelta finale del periodo in cui affrontare la raccolta. Nel video vi riproponiamo il nostro reportage tra le splendide langhe del Barolo.

Uno studio pubblicato sulla rivista "Nature Climate Change", da Benjamin Cock del Goddard Institute for Space Studies di New York ed Elizabeth Wolkovich della Harvard University a Cambridge, in Massachusetts - ha evidenziato come analizzando due differenti periodi storici riguardanti le date delle vendemmie in Francia ed in Svizzera tra il 1600 del 2007, la data della vendemmia è stata anticipata in media di 6 giorni per ogni grado di temperatura media acquistato durante la primavera e l'estate, mentre è stata ritardata di 0,07 giorni per ogni millimetro di pioggia caduto.

L'analisi è giunta a conclusione che fino al 1980, la data della vendemmia era fortemente influenzata dagli eventi di caldo intenso che erano generalmente associati a clima secco e mancanza di pioggia, mentre dopo il 1980 le ondate di calore in Europa sono diventate più frequenti ed intense ma non sempre corrispondenti a momenti di siccità. I risultati evidenziano come le vendemmie attuali si svolgono in un panorama climatico molto diverso rispetto a quello dei nostri genitori o dei nostri nonni, nel futuro l'industria vinicola dovrà tenere conto del cambiamento di questi fattori.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Alta pressione e correnti settentrionali
martedì 7 ottobre 2025

Previsioni meteo

Ottobre secco, piogge ancora lontane
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità