Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Geologia e vulcani - Campi Flegrei, sciame sismico in atto

10:47
21 giugno 2025

Geologia e vulcani
Campi Flegrei, sciame sismico in atto

Almeno 10 scosse di terremoto sono state rilevate dall'INGV nelle ultime ore con epicentro nella Solfatara di Pozzuoli. La maggiore ha avuto magnitudo 3.2. Ecco cosa sta succedendo.

Campi Flegrei, sisma di magnitudo 3.2 registrato questa mattina vicino a Pozzuoli.

All'alba di questa mattina un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma registrato alle 05.00 ha avuto ipocentro a soli 3 km di profondità. L'epicentro si è verificato tra Pozzuoli e Quarto. Dall'una alle sei del mattino sono state registrate almeno altre dieci lievi scosse nella stessa zona.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione in diverse zone di Pozzuoli. Sisma avvertito anche i comuni limitrofi, soprattutto Quarto e Bacoli e della zona occidentale di Napoli, Fuorigrotta, Bagnoli, Pianura.. Non si segnalano danni a persone o cose.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Nell'area dei Campi Flegrei permane una fase molto attiva di bradisismo che accompagna i frequenti sciami sismici. Infatti è soltanto nelle fasi attive di sollevamento del suolo che i gas sotterranei, attraverso micro fratture che si sviluppano a pochi chilometri di profondità, provocano gli sciami sismici.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 26 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo confermato da mercoledì: regioni colpite
martedì 28 ottobre 2025

Previsioni meteo

La pioggia sta per arrivare, regioni colpite
Luna piena nel cielo
martedì 4 novembre 2025

Astronomia

La luna piena più grande dell'anno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità