Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Geologia e vulcani - Terremoto Calabria, perchè è avvenuto?

18:00
2 agosto 2024

Geologia e vulcani
Terremoto Calabria, perchè è avvenuto?

Nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto 2024 un terremoto di magnitudo 5.0 si è verificato 3 km a ovest di Pierpaola, in provincia di Cosenza. L'ipocentro del sisma è avvenuto ad una profondità di 21 km ed è stato avvertito anche da grande distanza.

Epicentro e magnitudo del terremoto che la scorsa notte ha colpito la Calabria, vicino alla provincia di Cosenza.

Per la regione si tratta del terremoto più forte degli ultimi 12 anni, il movimento del suolo ha svegliato nella notte i residenti della città di Cosenza che in preda al panico si sono riversati fuori dalle case. Molti degli abitanti hanno poi deciso di trascorrere la notata fuori dalle proprie abitazioni, dormendo nelle automobili oppure piazzando tende fuori nel proprio giardino. Dai sopralluoghi effettuati dalla Protezione Civile non risultano danni a cose o persone. Seguono in queste ore numerose repliche con nuovi terremoti di magnitudo minore che appartengono allo stesso sciame sismico iniziato con la forte scossa di ieri sera.

Origini del sisma. La Calabria è attraversata da un sistema di faglie in piena attività che si sviluppa dalla Valle dei Crati, passando attraverso lo Stretto di Messina e terminando in Sicilia orientale. Tutte queste faglie sono ad elevato rischio sismico ed hanno originatola totalità dei terremoti catastrofici che hanno colpito la Calabria in epoca storica. La Valle di Crati fu colpita da un terremoto disastroso nel 1183, mentre più recentemente, nel 1908 è noto a tutti il terremoto che colpì Reggio e Messina che rase al suolo molti paesi provocando migliaia di vittime.

L'esistenza di queste faglie è collegabile allo scontro tra la placca europea e la placca africana. La Calabria si trova così esposta ad elevato rischio di terremoti poiché si colloca esattamente lungo la zona di contatto tra due continenti in movimento, i quali si avvicinano di circa 7 mm l'anno.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 26 dicembre 2025

Cronaca meteo

Caldo anomalo sul nord Europa
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Inondazioni colpiscono il sud della Francia
venerdì 26 dicembre 2025

Previsioni meteo

Impennata termica nel weekend
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList