Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Intense nevicate sulle Alpi di confine, fino a 1m e mezzo di neve fresca

15:23
8 gennaio 2025

Previsioni meteo
Quanta neve in arrivo in Valle d'Aosta

Diversi fronti provenienti da nord ovest scaricheranno ingenti quantitativi di neve sui contrafforti alpini di confine della Valle d'Aosta occidentale e settentrionale, con picchi sino a 170cm al di sopra dei 2000m.

Un primo fronte nevoso è transitato in mattinata scaricando circa 20-30cm di neve tra il Piccolo San Bernardo, il Monte Bianco, l'alta Valpelline e l'area del Cervino, con limite dei fiocchi attorno ai 1500-1700m.

Un secondo fronte transiterà tra la tarda serata odierna e le prime ore di domani (giovedì 8), un terzo tra la mattinata e la tarda serata di domani e infine un quarto nella giornata di venerdì con strascichi sino a alle prime ore di sabato.

La quota neve sarà ballerina e si passerà dai 1200-1300m delle ore notturne ai 1700m di domani pomeriggio, per poi avere un nuovo drastico calo sino a 900m venerdì mattina e nuovo aumento in serata fino a 1400m.

Al di sopra dei 1800-2000m si potranno toccare accumuli di oltre 150cm sull'area del Monte Bianco, del Piccolo e del Gran San Bernardo, fino a 70-80 cm in Valgrisenche e val di Rhemes, 50cm in alta Valpelline e alta Valtournenche, pochi centimetri sulle altre vallate meridionali (Cogne, valle di Champorcher ecc) e su quelle orientali (Ayas, Lys) se si eccettuano le creste al confine, dove sono attesi 25-30cm di neve fresca.

La neve interesserà a tratti anche la Val Formazza in Piemonte, dove sono attesi fino a 30cm. Accumuli compresi tra 15 e 20cm sono previsti invece tra alta valle Spluga, Alta val Chiavenna e alta Valtellina, 20-25cm tra Val Senales e valle Aurina, qualche cm sulle Dolomiti.

Ad accompagnare questi fronti ci saranno forti venti di fohn, specialmente su Valle d'Aosta e Piemonte, con raffiche fino a 130km/h sulle creste.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
L'immagine mostra il Pacifico centrale in un modello al computer. Si nota in particolare l'oceano colorato di rosso, che indica la presenza di acque marine molto calde.
martedì 24 marzo 2026

Curiosità e Didattica

El Niño sta tornando
martedì 24 marzo 2026

Previsioni meteo

Burrasca invernale confermata da giovedì
lunedì 23 marzo 2026

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma è solo temporaneo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList