Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Orionidi: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno

10:00
22 ottobre 2025

Astronomia
Orionidi: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno

© Shutterstock.com

Come ogni anno, il cielo d’ottobre torna a illuminarsi con una delle piogge meteoriche più affascinanti: le Orionidi, generate dai minuscoli detriti lasciati dalla celebre cometa di Halley durante il suo passaggio. La Terra attraverserà la scia di particelle che, entrando nell’atmosfera, si incendiano dando vita a scie luminose e bolidi dal bagliore persistente.

Il momento migliore per osservare le Orionidi sarà proprio in questi giorni, tra il 21 e il 23 ottobre, quando il tasso medio di meteore potrebbe raggiungere le 20 all’ora sotto un cielo privo della luce lunare: il picco, infatti, coinciderà con la fase di Luna Nuova, offrendo condizioni ideali per l’osservazione.

Contenuti esterni consigliati da YouTube

Abbiamo bisogno del tuo consenso per mostrare i contenuti di YouTube. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Acconsento che i contenuti di YouTube mi vengano mostrati.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Per ammirarle, lo sguardo va rivolto verso la costellazione di Orione, riconoscibile per le tre stelle allineate della “Cintura”, che appare a Sud-Est dopo la mezzanotte. Meglio non fissare direttamente il radiante, ma osservare in un’area del cielo più ampia: le meteore più luminose si manifestano spesso ai margini della costellazione.

È utile anche lasciare agli occhi una mezz’ora per adattarsi al buio, evitando luci intense o schermi di telefoni. Le Orionidi rappresentano un legame diretto con la storia dell’astronomia: ogni scia luminosa è un frammento della cometa di Halley, visibile dalla Terra solo ogni 76 anni — la prossima volta nel 2061.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
venerdì 5 dicembre 2025

Meteo weekend

Ripristino delle condizioni anticicloniche, caldo anomalo
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

Il clima è invernale solo in poche località
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList